Salta al contenuto principale
“Lettere d’amore” - Quando l’amore oltrepassa i confini. Speciale San Valentino
Calendary Il 14-01-2026

“Lettere d’amore” - Quando l’amore oltrepassa i confini. Speciale San Valentino

In occasione di San Valentino Migrantour Genova propone “Lettere d’amore. Quando l’amore oltrepassa i confini”, un percorso inedito nel cuore del Sestiere di Prè, dedicato al tema dell’amore e delle migrazioni. Un viaggio tra passato e presente, tra affetti, sogni e legami che hanno oltrepassato i confini.

Durante la passeggiata, condotta da accompagnatori interculturali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, si dialoga anche con cittadini di origine migrante, che racconteranno storie di vita toccanti, e si ricorda il fenomeno delle donne del Sud Italia richieste in moglie da agricoltori, allevatori e operai del Nord. Si leggono autentiche «Lettere d’amore» scritte dagli emigrati italiani oltreoceano e si parla del ruolo dei mediatori matrimoniali, come la figura del Baciàlè (dal piemontese): veri e propri facilitatori di incontri tra mondi e culture oggi dimenticati, fino ad arrivare al territorio e l’attualità, con il racconto delle coppie miste nate nella Genova pluriculturale di oggi.

Un’occasione per celebrare San Valentino riscoprendo l’amore come forza capace di attraversare confini, unire storie e dare forma, ieri come oggi, alla Genova delle migrazioni.

Il percorso si conclude con una degustazione di prodotti dell’Ecuador, presso Asadero Los Foresteros, dove si assaggiano: fagottini di platano verde ripieni di carne di maiale, tequeno di formaggio fresco tipo ecuador, patacones di platano con pancetta di maiale fritto, straccetti di pollo e patatine.

L’evento fa parte dei percorsi Migrantour Genova, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, nati per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, che permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire quartieri oggetto di riqualificazione territoriale e presenza partecipata di comunità straniere.

 

Info

Partenza ore 16.00 via del campo29r.

Costo 20 € a partecipante (comprensivo di passeggiata, degustazione. Bevande escluse)

È necessaria la prenotazione a questo link

Per ulteriori informazioni: vdionisi@solidarietaelavoro.it

Info utili

Clock

Orari:

Ore 16:00

Potrebbe interessarti anche...

Migrantour Certosa Edition

Migrantour Certosa Edition

Data di svolgimento: 28 Mar 26 - 16 Mag 26

Scopri di più

Certosa a colori. Special Edition

Certosa a colori. Special Edition

Data di svolgimento: 22 Mar 26 - 21 Giu 26

Scopri di più

Un’isola medioevale nel cuore di Genova

Un’isola medioevale nel cuore di Genova

Data di svolgimento: 15 Mar 26

Scopri di più

Visita guidata alla mostra "Ligustro, gioia di vivere". Stampe giapponesi di un artista ligure

Visita guidata alla mostra "Ligustro, gioia di vivere". Stampe giapponesi di un artista ligure

Data di svolgimento: 07 Mar 26

Scopri di più

Donne Mondo e Migrazione

Donne Mondo e Migrazione

Data di svolgimento: 07 Mar 26

Scopri di più