Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+303
La vigilia di niente
Calendary Il 28-04-2024

La vigilia di niente

Prima assoluta per La vigilia di niente, opera di teatro e cinema interpretata da Ada Coruga, ideata e diretta da Marco Cucurnia

Un attrice sul palco e la sua vita tra recitazione proiezioni della sua vita, fino a diventare lei stessa schermo cinematografico. Dalle note di regia dell'autore:  "E’ molto tempo che è nella mia mente e nel mio cuore, quest’opera. Raccontare l’attesa a volte dolorosa spesso straziante che un uomo vive senza attendere nulla. Ho potuto portare ad un primo compimento la mia piccola idea che si svolge in un teatro anche se è cinema, grazie al mio incontro con l’attrice Ada Coruga. “La vigilia di niente” è infatti raccontata o meglio mostrata lungo i brevi interstizi che separano, un po’ assonnati, i momenti di una giornata, di una vita di una donna. Momenti che non vedremo, ma che forse conosciamo anche senza averli vissuti. Il corpo di una donna diventa lo schermo più degno per un regista che ama alla follia il cinema, l’immagine, la bellezza e questa donna farà rinascere il cinema, l’immagine, la bellezza, la passione rossa."

L’ingresso è gratuito

 

MARCO CUCURNIA  www.marcocucurnia.it
è un regista del cinema italiano allievo di Mario Monicelli. E’ nato a Genova nel gennaio del 1975. Il porto di Genova, tra i cumoli di carbone, è stato uno dei posti più affascinanti che da prima dell’adolescenza, fotografava. I registi più importanti della sua vita sono Mario Monicelli e Dino Risi. Partendo da Genova a 18 anni è andato verso Mario Monicelli e gli è stato vicino per quasi vent’anni. Tra i suoi ultimi lavori: nell’ottobre del 2021 a Cinecittà il suo secondo omaggio a Mario Monicelli: “ Le pareti di Monicelli ”. Un’opera d’arte visiva in movimento, installata per un mese nella sala commedia del Museo di Cinecittà. Nel 2023 Il suo secondo film “Un filo più breve” che ha vinto il premio miglior film al festival New York City IO film 2023. Nell’ottobre del 2022 ha vinto il premio miglior regia al festival Artelesia di Benevento con “Dedicato al cinema”. Opera realizzata con nove ragazzi con disabilità che dimostra che la disabilità è una marcia in più, anzi due. Il suo primo film nel 2006, SOLOMETRO, ha vinto il Premio Ajaccio 2008. LALIBI del 2004 ha ricevuto il Premio Kodak, il Premio del Mensile Ciak al miglior corto italiano e il Primo Premio al Genova film festival 2004. Il 5 settembre 2016 ha presentato Il mio omaggio a Dino Risi, del 2016, alla Casa del Cinema di Roma. Altre opere: Genova, Amore Mio, film documentario con Paolo Villaggio - 2004 RAI TRE; Mario Monicelli, l’artigiano di Viareggio - ritratto - 2001 RAI UNO, presentato in anteprima nella sezione cineasti del Presente al Festival di Locarno 2001. Tra le mostre di fotografia: GOCCE DA KRYPTON - 2022 / LUCE DI KRYPTON – 2019 / SURPENSIERI – 2018 / AMIRCAL – 2015 .

Info utili

Clock

Orari:

Ore 18:30

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Data di svolgimento: 16 Giu 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Parole antiche per pensieri nuovi. Il viaggio

Parole antiche per pensieri nuovi. Il viaggio

Data di svolgimento: 14 Giu 24 - 23 Lug 24

Scopri di più

Genova e le sue galee

Genova e le sue galee

Data di svolgimento: 06 Giu 24

Scopri di più

Presentazione del libro “Legami” di Eshkol Nevo

Presentazione del libro “Legami” di Eshkol Nevo

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più