La vera storia di Madama Butterfly
Martedì 4 novembre alle ore 18:15, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si tiene il secondo appuntamento del ciclo di incontri realizzato in collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto: "Pensare l'Asia. Visioni del mondo tra cultura e potere". Titolo dell'incontro è "La vera storia di Madama Butterfly: un caso di subalternità femminile nel contesto transnazionale", con Donatella Failla (UniGe).
La vicenda di Butterfly rappresenta non solo un rilevante esempio del giapponismo operistico in Europa, ma anche e soprattutto la tragedia, storicamente vera, patita da un’ingenua giovinetta appena adolescente che, nel contesto dell’internazionalizzazione e della modernizzazione del Giappone nel tardo Ottocento, sposa un militare americano.
Il melodramma pucciniano, proprio come la vicenda storica, si svolge a Nagasaki, città portuale divenuta sede nel 1858 di numerose rappresentanze internazionali nei settori del commercio, della diplomazia, della politica e delle religioni occidentali. In questo ambiente esposto a profonde trasformazioni, le vicissitudini di Butterfly derivano dall’infausta combinazione di due circostanze: la condizione intrinsecamente debole e subalterna della donna giapponese nell’ideologia politica, nel sistema parentale e nella prassi sociale; e l’iniquo istituto para-coloniale del ‘matrimonio temporaneo’.
Informazioni
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e potrà essere seguito in diretta sulla pagina Youtube della Società di Letture Scientifiche, link e maggiori informazioni disponibili sul sito www.societaletturescientifiche.it
Info utili
Orari:
18.15