La Notte di San Giovanni e le celebrazioni per il Santo Patrono 2025
Genova si prepara a vivere i festeggiamenti in onore di San Giovanni, Patrono della città. Per una notte e un giorno, la Superba si anima per celebrare la sua tradizione, la sua storia e lo stretto vincolo che da oltre novecento anni la lega al Battista. Si inizia, come da tradizione, nella serata tra il 23 e il 24 giugno, con la magia della Notte di San Giovanni, festa del suo Patrono e appuntamento che affonda le radici in riti ancestrali legati al solstizio d'estate. In questa data speciale, la città si anima di eventi che uniscono folklore, spiritualità e un pizzico di mistero.
23 giugno: la Notte di San Giovanni
Il Falò di San Giovanni in piazza Matteotti
Il cuore dei festeggiamenti per il 2025 è, come sempre, Piazza Matteotti, il luogo designato per l'accensione del tradizionale falò. Un rito antico e suggestivo, quello del fuoco purificatore, che culminerà a mezzanotte, preceduto dai saluti istituzionali alle 23:45. Questo momento clou attira migliaia di genovesi e turisti, tutti con gli occhi puntati sulle fiamme che danzano nel cielo notturno, simbolo di purificazione e rinascita.
Il Ghost Tour... Con una novità!
La Notte di San Giovanni a Genova è anche l'occasione perfetta per esplorare il lato più misterioso e affascinante della città. A partire dalle 20:30 (con ritrovo alle 20 per i partecipanti), sempre da Piazza Matteotti, prende il via il Ghost Tour attraverso i vicoli più reconditi e le piazze silenziose del centro storico, tra leggende metropolitane, storie di fantasmi e aneddoti curiosi che si tramandano da secoli. Si narrano presenze inquietanti in antiche dimore nobiliari e spiriti erranti legati a tragici eventi passati, rendendo il tour un'esperienza ricca di brividi e suggestioni. Il Ghost Tour, realizzato in collaborazione con circolo culturale Fondazione Amon Aps, si sviluppa in 13 tappe e può essere eseguito sia con l'ausilio delle guide, presenti alle 20.15 in piazza Matteotti, sia in autonomia utilizzando la cartina del percorso, in distribuzione gratuita fino a esaurimento scorte. Trovi la cartina in allegato.
Novità di questa edizione, il percorso dedicato alle persone con ridotta capacità motoria, coadiuvato dagli accompagnatori del circolo culturale Fondazione Amon Aps. Sono anche disponibili i percorsi in lingua inglese e in lingua genovese.
Se non hai mai vissuto quest'esperienza, o se hai voglia di tuffarti nuovamente nella Genova del mistero... Vai a questo link per tutte le info! http://www.ghosttour.it/
Il dj set in piazza Matteotti
A precedere (ore 21:30) e a seguire (dalle 00:15) l'emozionante accensione del falò, il DJ set in piazza Matteotti garantisce che la magia della notte continui sotto le stelle tra musica e divertimento!
24 giugno: Solennità di San Giovanni Battista
Nella Solennità di San Giovanni Battista, martedì 24 giugno, le celebrazioni prendono il via alle 10 con la Messa nella Cattedrale di San Lorenzo. Alle 17, sempre in Cattedrale, il Discorso alla Città dell'arcivescovo di Genova, mons. Marco Tasca e la celebrazione del Vespro. A seguire, la solenne Processione con le "Casacce", le antiche confraternite genovesi, e l'Arca Argentea con le ceneri del Santo a sfilare per le vie del centro fino al Porto Antico per la Benedizione del Mare e della Città.
Iren è sponsor istituzionale della città di Genova.

Info utili