La Mezza Maratona di Genova 2025
Tre eventi, un percorso mozzafiato tra città e mare con partenza e arrivo da Porto Antico, il 13 aprile 2025, dalle ore 9, non potete mancare alla Mezza Maratona di Genova! L'evento è organizzato dalla Asd Podistica Peralto.
I tre eventi
- La Mezza Maratona (21,097 km)
Il tracciato della Mezza Maratona, evento di running n.1 in Liguria, è veloce, con un’altitudine massima di 41m. Gli atleti possono ammirare i principali luoghi d’interesse della città: l’Acquario di Genova, la Piazza centrale (Piazza De Ferrari), il borgo marinaro di Boccadasse, l’ottocentesca via XX Settembre e la strada Sopraelevata, che per un giorno è riservata solo ai podisti.
- Corri Genova (13 km)
La Corri Genova è una corsa non competitiva di circa 13 km con partenza e arrivo al Porto Antico di Genova. Può partecipare chiunque anche senza tessera e certificato medico. Essendo una gara non agonistica la classifica finale viene stilata in ordine alfabetico con il tempo finale di ogni arrivato.
- Family Run (3 km)
La Family Run è una corsa-camminata non competitiva di circa 3 km con partenza e arrivo in Calata Falcone Borsellino, che ogni anno riunisce oltre 5.000 famiglie da tutta Italia. Può partecipare chiunque (bambini, adulti e animali domestici) anche senza tessera e certificato medico.
Informazioni
Maggiori informazioni, regolamento e iscrizioni sul sito https://www.lamezzadigenova.it/
Modifiche alla viabilità per sabato 12 e domenica 13 aprile
- Modifiche alla viabilità del 12 aprile
-
- strada sopraelevata Aldo moro: carreggiata lato mare divieto di transito dalle ore 14.30 alle ore 17 o comunque sino a cessate esigenze e carreggiata lato monte divieto di transito dalle ore 14.45 alle ore 16 o comunque sino a cessate esigenze
- piazza Rossetti carreggiata lato levante: istituzione del divieto di transito dalle ore 7 alle ore 16.30 o comunque sino a cessate esigenze e divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata in questione con previsione di rimozione forzata per gli inadempienti dalle ore 7 alle ore 16.30. corso Marconi carreggiata lato monte tratto tra via Rimassa e piazza Rossetti carreggiata lato ponente: istituzione del divieto di transito dalle ore 14.15 alle ore 15.30 o comunque sino a cessate esigenze e divieto di sosta a centro strada e sul lato monte della carreggiata lato monte del tratto di corso Marconi di cui sopra con previsione di rimozione forzata per gli inadempienti dalle ore 11 alle ore 16.30 o comunque sino a cessate esigenze
- Rotatoria 9/11/1989 divieto di transito dalle ore 14.50 sino a cessate esigenze del ramo lato mare e contestuale inversione del senso di marcia nel ramo lato monte
- strada sopraelevata Aldo moro: carreggiata lato mare divieto di transito dalle ore 14.30 alle ore 17 o comunque sino a cessate esigenze e carreggiata lato monte divieto di transito dalle ore 14.45 alle ore 16 o comunque sino a cessate esigenze
- Modifiche alla viabilità del 13 aprile
-
Divieti di sosta con rimozione forzata
Dalla mezzanotte alle 14 di domenica 13 aprile divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra piazzetta Jacopo da Varagine e ponte Calvi su entrambi i lati della strada a Caricamento.Divieti di transito e di sosta
Divieto di transito dalle ore 8 alle ore 14, e comunque sino a cessate esigenze (esclusi i mezzi di soccorso e di servizio alla gara) e divieto di sosta con rimozione forzata dalle 00:00 a cessate esigenze nelle seguenti vie:
via Del Molo piazza Caricamento- via Antonio Gramsci (direzione Ponente)
- via Alpini D’Italia
- piazzale Stazione MarittimA
- via Adua
- via Buozzi fino a piazzetta S. Teodoro esclusa
- via Mura Degli Zingari (nel periodo della manifestazione i veicoli in sosta non potranno accedere Alla viabilità principale)
- via San Benedetto
- via Abbiate
- via Pagano Doria (Intersezione Ponte Pini con obbligo di svolta a sinistra con direzione monte (via Del Lagaccio) con contestuale divieto di circolazione in direzione mare verso via Abbiate)
- via Fanti D’Italia
- piazza del Principe (divieto di transito su tutta la rotatoria. Il personale della polizia locale sul posto provvederà eventualmente ad adottare ulteriori iniziative se necessario e possibile
- via Andrea Doria
- via Balbi
- piazza Della Nunziata
- via Paolo Emilio Bensa
- largo della Zecca
- via Cairoli
- via Garibaldi
- piazza Delle Fontane Marose
- via XXV Aprile
- piazza De Ferrari
- via XX Settembre
- via Macaggi
- via Carcassi
- via Frugoni (corsia lato mare)
- Galleria Colombo (direttrice mare)
- via Brigata Liguria sul lato a Ponente della carreggiata
- via Armando Diaz (carregiata lato a mare su ambo i lati e direzione levante tratto tra via Brigate Partigiane e via Barabino
- via Carlo Barabino sul lato a mare del tratto compreso tra Via Armando Diaz e via Giuseppe Casaregis
- via Giuseppe Casaregis (tratto compreso tra via Barabino e via Ruspoli e sul lato Levante e centro strada nel tratto tra via Ruspoli e corso Italia)
- Corso Italia, entrambe le carreggiate
- via F. Cavallotti, tratto tra corso Italia e via O. De Gaspari
- Corso Guglielmo Marconi carreggiata lato a mare su ambo i lati e centro strada
- rotatoria 9 Novembre 1989
- via Brigate Partigiane tratto compreso tra la rotatoria 9 Novembre1989 e via Maddaloni , La prima corsia adiacente l’aiuola centrale in
entrambe le careggiate e nelle aree di sosta - Strada Aldo Moro (sopraelevata), entrambe le carreggiate
- ponte Elicoidale, sul lato a Levante per una lunghezza lineare di circa 100 metri che adduce al viadotto della camionale oltre che Il viadotto della camionale stesso per tutta la sua lunghezza e il piazzale che adduce al varco doganale San Benigno
- Tunnel del sottopasso di Caricamento (lato monte), per la direzione Ponente, È temporaneamente istituito il divieto di transito veicolare fino a cessate esigenze
- piazza Cavour
- via Antonio Gramsci (direzione Ponente)
- Altre modifiche alla viabilità
-
Nel tratto di via Alpini d’Italia e via Fanti d’Italia la corsia della gara sarà transennata e presidiata da parte dei volontari dell’organizzazione In via XX settembre sarà delimitata la porzione della semicarreggiata a mare riservata alla gara essendo la semicarreggiata a monte libera al transito veicolare.
- In via Cesarea, per una maggiore fluidità della circolazione del traffico veicolare, nel tratto di strada compreso tra via Macaggi e via Ippolito d’Aste è temporaneamente istituito il senso unico di circolazione con direzione consentita da mare verso monte.
- Senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti a mare nelle seguenti vie: Zara (tratto a mare di via Rosselli-Gobetti), Renato Martorelli e Giacomo Medici del Vascello. Per gli accessi carrabili ai civici dal 14 al 24 di via San Giuliano è consentito accedere/uscire da via Giovanni Bovio tramite apposizione di segnaletica e corridoio protetto a questi dedicato. Per l’accesso carrabile alla via Torre dell’Amore è consentito l’accesso e l’uscita su corso Italia tramite apposizione di segnaletica e corridoio protetto a questo dedicato sino a via G. Bruno. Per l’accesso carrabile alla caserma dei carabinieri di corso Italia è consentito l’accesso e l’uscita su corso Italia tramite apposizione di segnaletica e corridoio protetto a questo dedicato sino a via N. Sauro.
- Istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti a monte in via Quarnaro
- istituzione del senso unico alternato regolamentato da personale di polizia locale o movieri nelle seguenti vie: Podgora e Dei Pescatori (nel tratto di strada compreso dall’intersezione con viale delle Brigate Partigiane al pilone della strada a. Moro numero 191).
- istituzione dell’obbligo di arresto allo stop dare la precedenza e svolta a destra nelle intersezioni formate dalle vie: Zara/Rosselli-Gobetti - Renato Martorelli/Renzo Righetti - Giacomo Medici del Vascello/via Oreste De Gaspari.
- Istituzione dell’obbligo di arresto allo stop dare la precedenza e svolta a sinistra all’ intersezione tra via dei Pescatori e viale Brigate Partigiane per i veicoli provenienti da via dei Pescatori.
- Corso Aurelio Saffi tratto compreso tra via Atto Vannucci e viale delle Brigate Partigiane, direzione levante/monte è temporaneamente istituito il divieto di transito veicolare a esclusione dei veicoli diretti alle proprietà carrabili laterali presenti in zona e dei veicoli che devono raggiungere via dei Pescatori e zona Foce interna al perimetro della corsa.
- Via Maddaloni tratto compreso tra viale Brigate Partigiane e via Finocchiaro Aprile senso unico alternato con obbligo di svolta a destra per i veicoli che transitano in direzione levante all’ intersezione con via Finocchiaro Aprile
- Viale Brigate Partigiane carreggiata lato ponente tratto tra via dei Pescatori e corso A. Saffi, senso unico alternato (per consentire il deflusso dei veicoli provenienti da via dei Pescatori).
- In via Cesarea, per una maggiore fluidità della circolazione del traffico veicolare, nel tratto di strada compreso tra via Macaggi e via Ippolito d’Aste è temporaneamente istituito il senso unico di circolazione con direzione consentita da mare verso monte.
Info utili
Orari:
Dalle ore 9