La luna sott'acqua
Si intitola La luna sott'acqua ed è il film di Alessandro Negrini che racconta la storia di Erto, il paese che, nonostante la tragedia del Vajont, è riuscito a sopravvivere ma, paradossalmente, non esiste più. È lo stesso regista a presentare la pellicola mercoledì 12 marzo, alle 21, al cinema Sivori (salita Santa Caterina 54r). Modera l'incontro Letizia Lodi, storica dell'arte e curatrice al Ministero della Cultura.
Il contesto di Erto e la tragedia del Vajont
Il 9 ottobre 1963, la tragedia del Vajont segnò profondamente la storia italiana. L'onda devastante, causata dal cedimento di una parte del Monte Toc, travolse Longarone e altre località, uccidendo 1917 persone. Erto, situato a pochi chilometri di distanza, fu risparmiato, ma la sua comunità fu ugualmente distrutta. Il film esplora le ferite invisibili lasciate dal disastro, raccontando come il paese sia diventato simbolo di una lotta per la memoria e la sopravvivenza.
La resistenza degli abitanti di Erto
Nonostante il divieto di ritorno imposto alle famiglie, alcuni ex abitanti di Erto scelsero di tornare illegalmente nelle loro case, rifiutando di abbandonare per sempre la loro terra. Questo atto di resistenza, condannato dall’autorità, divenne un simbolo di resilienza. La luna sott’acqua narra di questi ritorni clandestini, in un paesaggio sospeso tra il passato e il presente, dove il dolore della tragedia e la lotta per la sopravvivenza si intrecciano.
La luna sott’acqua : un film tra sogno e realtà
La luna sott’acqua non è solo un racconto storico, ma anche un viaggio onirico attraverso la memoria e le emozioni degli abitanti di Erto. Il regista Alessandro Negrini ha trascorso dieci anni con la comunità per raccontare non solo la tragedia, ma anche la vita che continua a germogliare nonostante tutto. La collaborazione con Odd Geir Saether, direttore della fotografia di fama internazionale, e la voce narrante di Maria Pia Di Meo, storica doppiatrice, arricchiscono la narrazione di una forte componente emotiva e visiva.
Informazioni
Per maggiori dettagli, è possibile contattare il cinema al numero 010 5532054 o visitare il sito www.circuitocinemagenova.com.
Info utili
Orari:
ore 21