Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

311

La Genova di Faber

Le storie si raccontano nel sestiere di Prè
Calendary Il 04-04-2026

Tra i vicoli stretti dei caruggi e il panorama del Porto Antico, tra aneddoti, citazioni e canzoni, “La Genova di Faber” propone una passeggiata a tema musicale nella Città Vecchia dedicato alla poetica di Fabrizio De André. Il percorso, a cura di viadelcampo29rosso, conduce i partecipanti attraverso alcuni dei luoghi del Centro Storico di Genova che hanno ispirato o fatto da sfondo a celebri brani del cantautore. De André, profondamente legato alla sua città natale, arrivò a definirla “mia moglie”, a sottolineare il rapporto viscerale con le proprie radici e con l’atmosfera unica della città.

L’iniziativa è aperta sia ai genovesi sia ai turisti e si terrà sabato 4 aprile alle ore 15:30. Il percorso invita a immergersi nella vita e nelle parole di Faber ma anche nelle suggestioni mediterranee della città, muovendosi tra vicoli, piazze e scorci che mantengono sempre il mare sullo sfondo.

Partenza dal Museo Viadelcampo29rosso

Il punto di partenza dell’itinerario è lo spazio museale viadelcampo29rosso, museo civico dedicato alla canzone d’autore con sede nella mitica Via del Campo e gestito dal 2012 dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro con l’obiettivo di conservare, valorizzare e diffondere la tradizione musicale della cosiddetta “scuola genovese” dei cantautori, che contribuì in modo decisivo al rinnovamento della musica italiana. Tra i protagonisti di questa stagione culturale, oltre a De André, figurano artisti come Umberto Bindi, Luigi Tenco, Gino Paoli e Bruno Lauzi, fino alle generazioni successive rappresentate da Ivano Fossati e Vittorio De Scalzi.

La collezione del museo

All’interno del museo gli appassionati possono scoprire una ricca collezione di materiali legati alla produzione musicale di Faber e alla storia della canzone d’autore: vinili originali, edizioni rare, fotografie, manifesti, spartiti e numerosi oggetti di memorabilia. Tra i pezzi più significativi è conservata anche la storica chitarra Esteve ’97, che il cantautore utilizzò durante il suo ultimo tour.

Per molti estimatori di De André, la visita rappresenta una sorta di “pellegrinaggio laico”: i vicoli del centro storico, la forza poetica delle sue canzoni e la notorietà del museo trasformano questo luogo in un punto di riferimento per chi ama la musica d’autore. In questo spazio la tradizione musicale genovese continua a vivere, rinnovandosi attraverso iniziative culturali, incontri e percorsi guidati.

Attraverso le parole e le storie di Faber, Genova riemerge come porta del Mediterraneo, crocevia storico di popoli, lingue e culture diverse. Una città che, proprio grazie alla sua identità cosmopolita, ha influenzato profondamente la sensibilità artistica del cantautore e l’universalità dei suoi testi.

Informazioni

Il costo della visita è di 12€ (soggetta a conferma, minimo 8 partecipanti).

E’ richiesta la prenotazione ai seguenti contatti: e-mail info@viadelcampo29rosso.com; telefono: 010.2474064

Museo Viadelcampo29rosso, Via del campo 29r Genova

Info utili

Clock

Orari:

15:30

Potrebbe interessarti anche...

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Data di svolgimento: 27 Mag 26

Scopri di più

Visite guidate al cantiere di restauro della facciata della Basilica di Santa Maria Immacolata

Visite guidate al cantiere di restauro della facciata della Basilica di Santa Maria Immacolata

Data di svolgimento: 15 Mag 26 - 06 Giu 26

Scopri di più

La Genova di Faber

La Genova di Faber

Data di svolgimento: 02 Mag 26

Scopri di più

Conosci Genova? Maggio 2026

Conosci Genova? Maggio 2026

Data di svolgimento: 02 Mag 26 - 31 Mag 26

Scopri di più

Il Palazzo si racconta, visite guidate 1 e 2 maggio 2026 a Palazzo della Meridiana

Il Palazzo si racconta, visite guidate 1 e 2 maggio 2026 a Palazzo della Meridiana

Data di svolgimento: 01 Mag 26 - 02 Mag 26

Scopri di più