Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306

Intelligenze/a artificiali/e e magnifiche/a umanità

mano robotica stringe mano umana
Calendary Il 18-06-2026

Appuntamento giovedì 18 giugno 2026 alle ore 15:30, presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova in via Balbi 2, con la tavola rotonda “Intelligenze/a artificiali/e e magnifiche/a umanità”. L’incontro è promosso dall’Associazione Filosofica Ligure e riunisce studiosi e docenti per discutere l’impatto dell’intelligenza artificiale sul sistema educativo e sulla società contemporanea.

Il tema dell'incontro

Ragazzi e docenti condividono da tempo la necessità di coniugare educazione digitale e discipline tecniche, nella prospettiva di un nuovo umanesimo digitale. Un approccio che affonda le sue radici anche nel Manifesto di Vienna del 2019, nato in ambito informatico, che invita il mondo dell’educazione e quello sociale a collaborare costruendo linguaggi comuni, affinché lo sviluppo tecnologico proceda insieme alla tutela dei diritti, attraverso una partecipazione multidisciplinare.

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, il sistema educativo è cambiato radicalmente, segnando un passaggio epocale. Le sfide poste dall’IA non sono soltanto etiche, ma riguardano anche la definizione dei limiti d’uso di strumenti sempre più pervasivi e, più profondamente, la possibilità che queste tecnologie trasformino i processi cognitivi e la stessa natura umana.

Interrogativi che erano già emersi in momenti storici come con l’invenzione della scrittura e della stampa, ma che si ripropongono oggi con nuova urgenza, in un contesto spesso polarizzato tra posizioni opposte. La tavola rotonda è quindi un'occasione di confronto per comprendere quale futuro si stia delineando nella convivenza con l’intelligenza artificiale, al di là di semplificazioni e tecnicismi.

Gli interventi

Ad aprire i lavori è la presidente dell’Associazione Filosofica Ligure, professoressa Simona Langella. Seguono gli interventi di Antonio Allegra, docente di Storia della Filosofia all’Università per Stranieri di Perugia, con “Giocando con i futuri. IA e ipotesi sull’uomo”; Edoardo Mattei, docente di Sociologia della Tecnologia presso la PUST di Roma, con “Quando la tecnica conferma la teologia. Una lettura tecnico-teologica della Magnifica Humanitas”; e Marco C. Passarotti, docente di Linguistica computazionale all’Università Cattolica di Milano, con “Tra conoscenza e saggezza. L’IA come opportunità per un nuovo Umanesimo”.


 

Info utili

Clock

Orari:

dalle 15:30

Potrebbe interessarti anche...

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 03 Dic 26

Scopri di più

Lonely Planet UlisseFest. La Festa del Viaggio. IX Edizione

Lonely Planet UlisseFest. La Festa del Viaggio. IX Edizione

Data di svolgimento: 10 Lug 26 - 12 Lug 26

Scopri di più

Oltre le Strade Nuove: il rinnovo urbano e architettonico nella città vecchia

Oltre le Strade Nuove: il rinnovo urbano e architettonico nella città vecchia

Data di svolgimento: 07 Lug 26

Scopri di più

Viaggio attraverso la moda e la storia

Viaggio attraverso la moda e la storia

Data di svolgimento: 27 Giu 26

Scopri di più

Una domenica di inizio estate al Chiossone

Una domenica di inizio estate al Chiossone

Data di svolgimento: 21 Giu 26

Scopri di più