Il turismo a Genova nell'Ottocento
Un’indagine sul turismo ligure: l’Ottocento ed il cambiamento di rotta, organizzata da la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. La conferenza Il turismo a Genova nell'Ottocento di martedì 10 giugno alle ore 18:15, presentata da Andrea Zanini e curata da Maria Elisabetta Tonizzi, mostra l’immagine di Genova, che a lungo è stata quella di un importante centro industriale e portuale, diventare nel XIX secolo un importante meta turistica, di richiamo internazionale.
Pur vantando di un patrimonio artistico e storico-culturale degno di nota, la vocazione turistica della città è stata scoperta in tempi relativamente recenti, al contrario di altre regioni: Roma, Firenze o Venezia, caratterizzate da un turismo culturale. L’incontro vuole riscoprire e riflettere le motivazioni e le dinamiche che hanno portato Genova ad essere meta turistica culturale, così tardi rispetto ad altre realtà, indagando dati e documenti storici tangibili.
Andrea Zanini è professore associato di Storia economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio dell’economia italiana in età moderna e contemporanea, con una speciale attenzione al settore del turismo.
Informazioni
Ingresso gratuito, con possibilità di seguire la conferenza su zoom attraverso il link presente al sito www.societaletturescientifiche.it
Info utili
Orari:
18:15