Il romanzo del piccolo messia. Medaglia Città di Genova al maestro Vittorio Storaro
Il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospita la presentazione del libro “Il romanzo del piccolo messia” scritto dallo storico e narratore Carlo A. Martigli insieme al Premio Oscar Vittorio Storaro.
Il volume ripercorre l’infanzia e la formazione spirituale di Gesù, raccontate attraverso una prospettiva che unisce ricerca storica, riflessione interiore e sensibilità artistica. Al centro del lavoro condiviso dai due autori c’è una visione comune: la luce, tema cardine nella scrittura di Martigli e fondamento dell’arte di Storaro, interpretata non solo come fenomeno fisico ma anche come principio spirituale.
L’incontro, aperto al pubblico, offrie l’inedito dialogo tra letteratura, arti visive e linguaggio cinematografico che il volume intreccia con un approccio originale e ricco di suggestioni.
Nel corso dell’evento viene inoltre conferita la Medaglia Città di Genova al maestro Vittorio Storaro, collegato in videoconferenza. Considerato uno dei più grandi direttori della fotografia al mondo, Storaro è autore di immagini entrate nella storia del cinema e vincitore di tre Premi Oscar per “Apocalypse Now”, “Reds” e “L’Ultimo Imperatore”.
Info utili
Orari:
Ore 17:30