Passaporto dei Presepi 2024
Sulla scia del successo e dell'entusiasmo riscontrati il primo anno, Il Comune di Genova - Assessorato alle Tradizioni Cittadine e l’Arcidiocesi di Genova presentano la seconda edizione del Passaporto dei Presepi, con importanti novità e tanti nuovi presepi aderenti.
Questo 2024, infatti, il Passaporto dei Presepi Genovesi raddoppia: sono ben due i passaporti realizzati, caratterizzati da percorsi che si snodano da ponente a levante attraversando le vallate e abbracciando anche alcuni comuni liguri.
In questa seconda edizione, entrano ufficialmente a far parte del Passaporto anche i "presepi viventi", ben 8, alcuni di lunga storia ed altri di più recente costituzione come quello organizzato direttamente da Comune e Arcidiocesi per il giorno 4 gennaio 2025.
Sono così un totale di 74 presepi, disseminati sul territorio e suddivisi in due percorsi: il Percorso dei Re Magi e il Percorso della Stella Cometa.
Ambedue i percorsi contengono, al loro interno, il presepe dell'Oratorio di San Siro di Struppa: con questo doppio inserimento si vogliono ricordare i 1000 anni dalla consacrazione della limitrofa omonima Abbazia che dal 1025 vede la presenza dei Benedettini.
SCOPRI la moltitudine di presepi presenti a Genova, e nei dintorni, il percorso ti porterà ad ammirare presepi ubicati presso Chiese, Musei, associazioni e privati.
RITIRA il tuo Passaporto all'ufficio Iat di via Garibaldi, oppure direttamente nei siti in cui sono allestiti i presepi.
CERTIFICA il tuo passaggio tramite un timbro che ti verrà apposto ad ogni tappa.
PARTECIPA al percorso: il 16/02/25, giornata conclusiva della manifestazione, verranno consegnati riconoscimenti ai partecipanti che avranno conseguito il maggior numero di timbri.
COME CONSEGNARE IL PASSAPORTO: dopo aver ritirato il passaporto e aver intrapreso il proprio cammino tra i presepi genovesi collezionando i timbri, tutti i possessori del passaporto dei presepi possono:
-
da domenica 5 gennaio 2025 (a conclusione dell'intero ciclo di presepi viventi aderenti all'iniziativa) a venerdì 7 febbraio 2025: inviare scansione o foto del passaporto all'indirizzo mail passaportopresepi@comune.genova.it indicando: nome e cognome del partecipante, data di nascita, recapito telefonico.
-
da martedì 7 gennaio 2025 a venerdì 7 febbraio 2025: consegnare il passaporto presso uno dei seguenti uffici comunali:
- sede 1: Matitone, Via di Francia, 24° piano stanza 9, uffici Assessorato alle Tradizioni cittadine, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.
(Per potersi presentare in orari differenti, chiamare il numero 010-5577475).- sede 2: Palazzo Tursi, via Garibaldi 9, 1° piano, Ufficio, Eventi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
(Per potersi presentare in orari differenti, chiamare il numero 010-5572954).Si specifica che in occasione della premiazione dell'iniziativa "Passaporto dei presepi genovesi" verranno consegnati attestati di partecipazione, premi per i primi 30 classificati, premi speciali per i primi classificati under 14, premi speciali per chi avrà partecipato a più presepi viventi e per chi avrà partecipato ad ambedue i percorsi (farà fede la data di consegna dei passaporti, sia essa cartacea o online).
Premi offerti da: Comune di Genova, Museo Diocesano, Camera di Commercio di Genova, Mu.Ma, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale Genova, Costa Edutainment, Fondazione Teatro Carlo Felice.
GRADUATORIA VINCITORI "PASSAPORTO DEI PRESEPI GENOVESI - 2° edizione"
Scarica l'allegato con la graduatori dei vincitori