Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

399+733

Idrografia, clima ed eventi estremi nella Genova dell'Ottocento

Dipinto con vista di Genova sul porto nell'ottocento
Calendary Il 29-04-2025

Martedì 29 aprile 2025 si tiene il terzo appuntamento del ciclo di incontri intitolato Genova nell'Ottocento a cura di Maria Elisabetta Tonizzi. L'incontro si terrà nella sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale (lato Piazza Matteotti, cortile minore, primo piano) con la conferenza di Pietro Piana Idrografia, clima ed eventi estremi nella Genova dell'Ottocento.

Prima delle grandi trasformazioni ottocentesche, il paesaggio di Genova era influenzato dalla complessa morfologia del territorio: una successione di stretti solchi vallivi e crinali, percorsi da mulattiere che dal porto si arrampicavano verso l'Appennino. In un ambiente e clima molto diversi da quelli odierni, artisti e viaggiatori documentarono eventi meteorologici significativi, come la disastrosa alluvione dell’ottobre 1822, che suscitò grande risonanza internazionale.

Pietro Piana è ricercatore in Geografia Economico-Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Genova, si occupa di geografia delle aree rurali italiane, con particolare attenzione ai metodi multidisciplinari per l'analisi dell’evoluzione paesaggistica e ambientale e delle loro implicazioni socioeconomiche. È Principal Investigator del progetto PRIN 2022 PNRR Envisioning Landscapes: geohistorical travel sources and GIS-based approaches for participative territorial management and enhancement.

Informazioni

Ingresso gratuito con possibilità di seguire la conferenza anche su zoom, per il link alla diretta dell'evento consultare il sito www.societaletturescientifiche.it 

 

Info utili

Questo evento è parte di:

Genova nell''Ottocento: Epoca di grandi cambiamenti

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

I volti della Repubblica - 80 anni dal Referendum

I volti della Repubblica - 80 anni dal Referendum

Data di svolgimento: 26 Mag 26 - 02 Giu 26

Scopri di più

Pratiche artigianali e artistiche in prospettiva interculturale: incontri, scontri e convergenze

Pratiche artigianali e artistiche in prospettiva interculturale: incontri, scontri e convergenze

Data di svolgimento: 19 Mag 26 - 20 Mag 26

Scopri di più

Tour mondiale Amerigo Vespucci, gli eventi dedicati alla Blue Economy

Tour mondiale Amerigo Vespucci, gli eventi dedicati alla Blue Economy

Data di svolgimento: 07 Mag 26

Scopri di più

Il centro di Genova tra Ottocento e Novecento: architettura e urbanistica

Il centro di Genova tra Ottocento e Novecento: architettura e urbanistica

Data di svolgimento: 06 Mag 26

Scopri di più

Circular City Forum 2026

Circular City Forum 2026

Data di svolgimento: 17 Apr 26 - 22 Apr 26

Scopri di più