Idrografia, clima ed eventi estremi nella Genova dell'Ottocento
Martedì 29 aprile 2025 si tiene il terzo appuntamento del ciclo di incontri intitolato Genova nell'Ottocento a cura di Maria Elisabetta Tonizzi. L'incontro si terrà nella sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale (lato Piazza Matteotti, cortile minore, primo piano) con la conferenza di Pietro Piana Idrografia, clima ed eventi estremi nella Genova dell'Ottocento.
Prima delle grandi trasformazioni ottocentesche, il paesaggio di Genova era influenzato dalla complessa morfologia del territorio: una successione di stretti solchi vallivi e crinali, percorsi da mulattiere che dal porto si arrampicavano verso l'Appennino. In un ambiente e clima molto diversi da quelli odierni, artisti e viaggiatori documentarono eventi meteorologici significativi, come la disastrosa alluvione dell’ottobre 1822, che suscitò grande risonanza internazionale.
Pietro Piana è ricercatore in Geografia Economico-Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Genova, si occupa di geografia delle aree rurali italiane, con particolare attenzione ai metodi multidisciplinari per l'analisi dell’evoluzione paesaggistica e ambientale e delle loro implicazioni socioeconomiche. È Principal Investigator del progetto PRIN 2022 PNRR Envisioning Landscapes: geohistorical travel sources and GIS-based approaches for participative territorial management and enhancement.
Informazioni
Ingresso gratuito con possibilità di seguire la conferenza anche su zoom, per il link alla diretta dell'evento consultare il sito www.
Info utili
Questo evento è parte di: