Giornata della Marina
Dal 10 al 15 giugno, Genova è il cuore di un evento eccezionale: la Giornata della Marina, con l'arrivo della Nave Amerigo Vespucci, che conclude proprio qui il suo lungo viaggio del Tour Mondiale 2023-2025. Questo attesissimo ritorno segna la fine di un'avventura biennale che ha portato l'ambasciatrice della marineria italiana in giro per il globo, rafforzando legami e promuovendo la cultura del nostro Paese. Alla cerimonia di inaugurazione, prevista martedì 10 giugno, è atteso - tra gli altri - il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Fuochi d'artificio e drone show a Ponte Parodi
Martedì 10 giugno, in mattinata, è prevista l'esibizione delle Frecce Tricolori. In serata, a conclusione della cerimonia inaugurale dell'evento, occhi puntati verso l'alto! Alle 22.20, via al più grande Drone Show mai visto in Italia. Segue uno spettacolo pirotecnico, che renderà l'atmosfera ancora più suggestiva.
Il Villaggio Italia: un centro di festeggiamenti aperto a tutti
Per celebrare questo importante traguardo, la città ospita il "Villaggio Italia". È uno spazio vibrante e dinamico, progettato per accogliere visitatori di tutte le età e offrire un'esperienza immersiva nel mondo della Marina Militare e oltre. Il villaggio è un punto di riferimento per le celebrazioni, dove la storia e l'eccellenza italiana si incontrano con l'entusiasmo del pubblico.
Un ricco programma di eventi: musica, mostre e visite a bordo
I sei giorni di permanenza della Nave Vespucci a Genova sono arricchiti da un programma denso di attività. I visitatori hanno l'opportunità unica di salire a bordo della magnifica Nave Amerigo Vespucci, un'esperienza imperdibile per ammirare da vicino il fascino di questa storica imbarcazione. Oltre alle visite, il Villaggio Italia propone spettacoli musicali dal vivo, mostre dedicate che approfondiscono la storia e l'importanza della Nave Vespucci e del Tour Mondiale, e altre iniziative pensate per coinvolgere attivamente il pubblico.
Viabilità e sicurezza
Sicurezza
Il occasione della Giornata della Marina, un'ordinanza sindacale vieta “la detenzione e l’uso di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente in area pubblica e/o/ aperta al pubblico; l’uso, in area privata, di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente; la somministrazione e la vendita di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici all’esterno dei locali di pubblico esercizio e/o all’esterno dei relativi plateatici; la detenzione ed il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici in area pubblica o aperta al pubblico diverse dai locali di pubblico esercizio e dai loro relativi plateatici. È consentita la sola detenzione e consumo di bevande contenute in bottiglie/contenitori di plastica o di cartone prive del tappo e la detenzione ed il porto di dispositivi contenenti spray urticante”. L’ordinanza è valida “Dalle 9 del 10 giugno 2025 fino alla mezzanotte dell’11 giugno 2025, all’interno del perimetro ricompreso tra Calata Molo Vecchio, Calata Gadda, Calata Boccardo fino a Via dei Picchettini non compresa, Piazza Cavour, sottopasso Caricamento, via Filippo Turati fino a via Frate Olivero, Piazza Caricamento, via Antonio Gramsci, via Raffaele Rubattino fino a Calata Santa Limbania, Calata Darsena, Calata Andalò di Negro, Calata Ansaldo De Mari, Calata Simone Vignoso e tutta la perimetrazione del porto fino a Calata Molo Vecchio”
Viabilità
L’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la presenza della Vespucci nel porto, determinerà l’afflusso di un consistente numero di visitatori nell’area del Porto Antico e nelle zone limitrofe. Pertanto, durante gli eventi in programma la viabilità subirà alcuni cambiamenti. Nello specifico, martedì 10 giugno, viene istituito il “divieto di circolazione dalle 22 alle 23 e comunque fino a cessate esigenze nella sopraelevata Aldo Moro, in entrambe le direzioni".
Informazioni
Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale: Amerigo Vespucci Tour Mondiale 2023-2025
Info utili