Fiori in rete
Fiori in rete
Una serie di appuntamenti online dedicati al mondo dei fiori e alle secolari tradizioni giapponesi attraverso le collezioni del Museo dâArte Orientale Edoardo Chiossone, momentaneamente chiuso al pubblico, ma presente - grazie alla tecnologia â nel calendario di âFior fiore di museiâ per diffondere e rendere comunque accessibile un immenso patrimonio culturale custodito nel cuore di Genova.
- Venerdì 8 aprile 2022, ore 20.30, online
Museo dâArte Orientale E. Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4 â Genova
âHanami â osservare i fiori di ciliegio⦠e non soloâ
Webinar sul tema dei fiori e loro stagionalitànellâarte e nella cultura giapponese Relatrice: dott.ssa Aurora Canepari, Conservatore del Museo Tradizione amatissima dal popolo giapponese, famosa anche allâestero, è quella di fare hanami: recarsi a osservare i ciliegi (sakura) in fiore per stare insieme, mangiare e bere sotto le loro chiome e godere del magico momento in cui i petali cadono e tingono il paesaggio di rosa pallido. Quella del ciliegio tuttavia non è lâunica fioritura che viene celebrata come un vero e proprio evento, ma molti sono i fiori che assumono grande importanza nella cultura giapponese e rappresentano lâamorosa cura per le stagionalitàdella natura. Attraverso lâosservazione delle opere dâarte della collezione Chiossone, la dott.ssa Canepari parleràdei fiori più importanti e della loro simbologia, oltre che dellâinfluenza che questi hanno esercitato nelle varie espressioni artistiche e nelle festivitàreligiose e stagionali che scandiscono lâanno giapponese.
Prenotazioni: Lâevento si svolge su piattaforma Google Meet con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al link https://bit.ly/3I9zJs3
Costo: evento gratuito - Giovedì 5 maggio 2022, ore 20.30, online
Museo dâArte Orientale E. Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4 â Genova
âCarpe volanti e fiori dâirisâ
Webinar sulla festivitàgiapponese tradizionale di Kodomo no hi nellâarte giapponese Relatrice: dott.ssa Aurora Canepari, Conservatore del Museo Il quinto giorno del quinto mese cade la festa tradizionale di Kodomo no hi, lett. âIl giorno dei bambiniâ, una delle cinque ricorrenze stagionali che scandiscono lâanno giapponese, dette gosekku. Durante lâincontro la dott.ssa Canepari illustrerà, attraverso lâosservazione delle opere della Collezione Chiossone, le caratteristiche di questa festa dedicata ai bambini maschi, e i suoi famosi simboli come gli aquiloni a forma di carpe volanti koinobori e i fiori dâiris, tipici di questo periodo e molto amati in Giappone. Si approfondiràlâorigine storica della ricorrenza e i suoi legami con lâideologia samuraica dal periodo Edo al periodo Meiji, oltre alla percezione contemporanea di festa âdedicata alla famigliaâ e ancora molto sentita in Giappone.
Prenotazioni: lâevento si svolge su piattaforma Google Meet con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al link https://bit.ly/3q57YLg
Costo: evento gratuito