Fiera di S. Rita 2025
La fiera di Santa Rita ha una tradizione molto antica e si svolge annualmente in occasione del festeggiamento della Santa, quest'anno si tiene il 22 maggio.
La fiera è composta da bancarelle dedicate esclusivamente alla vendita di rose, fiori legati all’iconografia della Santa, collocate in via della Consolazione, adiacente a via XX Settembre.
I riti liturgici, con annessa la benedizione delle rose, si tengono nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione sita nella vicina via XX Settembre.
Rita da Cascia, al secolo Margherita Lotti, è stata una religiosa italiana del monastero eremitano di Santa Maria Maddalena e secondo la tradizione devozionale avrebbe ricevuto una spina dalla corona del Crocifisso conficcata in fronte.
Poiché Rita rimase a letto malata per molto tempo, nonostante la fredda stagione, nell'inverno prima di morire chiese di cogliere una rosa e due fichi nel suo orto. La richiesta sembrò assurda, ma effettivamente tra la neve venne raccolta una rosa rossa ed i fichi richiesti, segni interpretati come la salvezza e il candore dell'anima di suo marito e dei suoi figli. Sulla base di questi racconti le rose e la spina sono diventati gli attributi iconografici più frequenti della Santa.
Divieti e modifiche alla viabilità
Per lo svolgimento della fiera, giovedì 22, sono istituiti: divieto di sosta e circolazione dalla mezzanotte alle 19 in via della Consolazione e doppio senso di circolazione, in senso unico alternato, gestito da agenti della Polizia Locale, nel tratto compreso tra vico san Vincenzo e via Colombo fino all’intersezione con piazza Colombo.