Fiera di Santa Zita 2025
Fiera di Santa Zita
Il
27-04-2025
Torna la tradizionale Fiera di Santa Zita, l'evento conclusivo delle celebrazioni dell’omonima santa che per tutto il weekend interessano il quartiere.
La Fiera si svolge domenica 27 aprile dalle ore 8.00 alle 20.00 e interesserà, con quasi 200 banchi di merce varia e di produttori, piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria e via Pisacane.
La fiera è l'evento centrale tra le feste per la santa che la Confraternita omonima cura.
La tradizione della devozione a Santa Zita è risalente nel tempo ed è una testimonianza dello stretto legame tra il culto della santa e la tradizione commerciale, discendente dalla comunità di mercanti lucchesi presenti nel quartiere sin dal Medioevo. La Fiera di Santa Zita, infatti, è un culto millenario iniziato a Lucca che si perpetua, in collaborazione con la parrocchia dedicata alla santa, secondo un rituale antico che comprende la santa messa in dialetto genovese, la processione nel quartiere Foce e la distribuzione di fiori e pane benedetti.
La fiera è una tradizione che nel tempo è diventata una propria festa della città, nella quale i genovesi possono ritrovare un senso di unicità e identità. Difatti, questo giorno, oltre ad essere un evento molto importante da un punto di vista commerciale ed economico come testimonia la grande affluenza delle passate edizioni, è un un elemento importante nella definizione dell’identità cittadina, formando un vero e proprio collante per la comunità e creando un’occasione di incontro e di scambio reciproco.
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!