Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304

Passeggiata di Primavera e visite guidate al Waterfront di Levante

Passeggiata di Primavera e visite guidate al Waterfront di Levante
Calendary Il 19-03-2023

Il nuovo Waterfront di Levante è finalmente diventato una realtà tangibile! E non solo: domenica 19 marzo ci sarà addirittura una visita guidata per mostrare alla città l'enorme lavoro svolto per la realizzazione di questa incredibile opera di trasformazione urbana. Un appuntamento eccezionale! Che consentirà a 500 persone la possibilità di visitare questo cantiere da un punto di vista assolutamente privilegiato. Guidati da professionisti che lavorano ogni giorno su queste opere, i cittadini potranno scoprire dettagli e curiosità illustrate da architetti, ingegneri, maestranze e tecnici. La visità è andata sold out in poche ore dall’apertura delle prenotazioni. Per chi si è prenotato, tutte le info sono disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-al-cantiere-del-waterfront-di-levante-551154777777 . La visita partirà dall’area al di sotto della tensostruttura per poi procedere all’interno del cantiere e concludersi sul piazzale del Palasport. 


Passeggiata di Primavera. Cresce l'attesa per l'evento organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale. Il percorso si snoderà dall’ingresso delle Grazie, da piazza Cavour, con arrivo presso il nuovo Waterfront di Levante e viceversa: il lato monte sarà riservato a pedoni e biciclette, mentre il lato mare sarà riservato ai veicoli in accesso all’area portuale. I varchi aperti per l’accesso dei pedoni sono da via delle Grazie e da via dei Pescatori, alla Foce, mentre varco Molo Giano sarà interdetto all’accesso di pedoni e veicoli. La viabilità nella zona pedonale sarà regolata da ordinanza comunale, mentre quella su strada da apposita ordinanza dell’Adsp.
È previsto l’intrattenimento musicale con la filarmonica di Cornigliano, della banda di Bolzaneto, dell’Aps Filarmonica Sestrese Marco Chiusamenti e della banda di Pontedecimo.  Nel pomeriggio,  sul percorso si esibiranno alcuni artisti di street art e si esibiranno artisti rap e trap emergenti del progetto Genova Hip Hop Festival nel nuovo format Zena Connection: si daranno il cambio sulla scena, Vago, Hellsi, Cicuta, Rojito, Sossy, esibizioni di freestyle e breakdance, oltre alla realizzazione di due pannelli di legno. 

 

Durante un sopralluogo riservato alla stampa, i tecnici hanno illustrato lo stato di avanzamento del progetto, sviluppato su un'area di oltre 110.000 metri quadri e articolato in ben quindici cantieri diversi.

Ma non finisce qui! Gli interventi previsti sono numerosi e di grande importanza: dalla riqualificazione del Palasport alla realizzazione del grande canale navigabile, dalla costruzione degli edifici residenziali alla creazione della prima porzione di Parco della Foce. Visitando il cantiere, si possono notare le varie fasi di lavorazione che procedono parallelamente su diversi lotti.

Ma ci sono anche novità straordinarie: a est, è stato completato il piano della grande piazza pubblica costituito dal solaio di copertura del parcheggio. Dall'altra parte del canale, invece, sono in fase di completamento le strutture degli edifici residenziali, a cui seguirà l'installazione delle facciate.

Non solo: il canale in fase di scavo, che unirà Levante a Ponente, ospiterà ormeggi per ben 150 barche e nei locali affacciati sulle banchine troveranno spazio attività nautiche e di ristorazione. Ma non è tutto: nell'area del Parco si stanno già lavorando agli scavi per i parcheggi interrati, pubblici e privati, sopra ai quali verranno piantati alberi ad alto fusto. La realizzazione del Parco pubblico procede a ritmo sostenuto e, entro il 2025, coprirà un intero chilometro, da Batteria Stella a via Casaregis.

Il Waterfront di Levante prende forma e una volta completato, sarà una vera e propria perla della città di Genova che sorprenderà tutti!


Programma Eventi 

  • Alle ore 10.00: Esibizione musicale a cura della Filarmonica di Cornigliano
  • Alle ore 11.00: Esibizione musicale a cura della Banda di Bolzaneto
  • Alle ore 15.00: Esibizione musicale a cura della Filarmonica Pegliese "Marco Chiusamonti"
  • Alle ore 16.00: Esibizione musicale a cura della Banda di Pontedecimo
  • Alla ore 17.00   Esibizione musicale a cura della Banda Risorgimento di Sampierdarena
  • Dalle ore 15.00 fino alle ore 17.30: Passeggiate guidate "Waterfront delle Meraviglie": storie, aneddoti, leggende dal Molo Vecchio all'oratorio delle anime purganti, dalla casa del Boia allo scoglio campano, che non c'è più, fino alla foce del Bisagno. (Attenzione! Evento sold out).
  • Dalle ore 15.00  alle 18  Urban Style - Esibizioni di Street Art
  • Dalle ore 10.00 alle 16.00: Visite Guidate a cura degli architetti dello studio di Renzo Piano al Cantiere Waterfront 

Per l'evento Passeggiata di Primavera, da sabato a domenica, sono istituiti questi provvedimenti in: 

  • piazza Cavour 
  • alle18 del 18 all'una del 20 marzo divieto di sosta, sul lato ponente dell'ex Mercato del pesce 
  • dalle 7 del 19 all'una del 20 marzo, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito nella corsia a levante davanti alla Caserma della Guardia di Finanza esclusi mezzi di soccorso e quelli di supporto alla Passeggiata 
  • dalle 9 alle 20 del 19 marzo, percorso pedonale, delimitato da idonee barriere, nel tratto prospiciente il lato ponente dell'ex Mercato del pesce fino all’intersezione con via al varco Quadrio 
  • via dei Pescatori 
  • dalle 18 del 18 marzo fino all' una del 20, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito, esclusi mezzi di soccorso o di supporto alla Passeggiata, nel tratto tra intersezione con viale Brigate Partigiane e pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata 
  • dalle 18 del 18 all'una del 20 marzo divieto di sosta  
  • dalle18 del 18 all'una del 20 marzo, e comunque fino a cessate esigenze, senso unico di marcia con direzione ponente-levante nel tratto tra varco portuale di levante e pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata 
  • dalle 9 alle 20 del 19 marzo percorso pedonale, delimitato da idonee barriere, che comprenda metà carreggiata (lato monte) nel tratto tra pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata e varco portuale di levante.

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più