Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305

Buon Compleanno Faber

Buon Compleanno Faber
Calendary Il 18-02-2023

Torna l'evento Buon Compleanno Faber, l'appuntamento più atteso e amato dei fan di De André, che quest'anno prevede una serie di iniziative per celebrare la vita e le opere del cantautore. 

Sabato 18 febbraio, in occasione del compleanno di Fabrizio De André, la sua amata Via del Campo lo ricorda nello spazio-museo del Comune di Genova viadelcampo29rosso, gestito dal 2012 dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro. L'evento quest'anno sarà reso ancora più speciale dalla presenza di uno degli amici più cari e prestigiosi dell'artista, il Maestro Gian Piero Reverberi, che insieme al fratello Gian Franco ha dato vita alla "Scuola Genovese" dei cantautori - De Andrè, Tenco, Bindi, Paoli, Lauzi - artisti immensi e dal talento straordinario. 

Il Maestro Gian Piero Reverberi esporrà per l'occasione  le prestigiose partiture originali di "Gulliver", il rarissimo disco del 1969 creato per lo sceneggiato omonimo e di cui fu autore insieme a De André. Per la prima volta in esposizione, accanto alle partiture, anche la tavoletta di legno con i nomi dei due autori che compariva all'inizio di ogni puntata. Il rapporto di stretta collaborazione ed amicizia fra i i due artisti genovesi ha scritto pagine memorabili nella storia della musica, e la presenza del Maestro in Via del Campo sarà senza dubbio un momento emozionante e un' occasione imperdibile. 

L'omaggio a Faber proseguirà con Luigi Viva, noto autore di libri dedicati al cantautore, e Luigi Masciari, che presenterà il progetto "Viva De Andrè" (Jando Music\Via Veneto Jazz) dell'omonimo spettacolo della fortunata tournée. Previsti interventi musicali di Luigi Masciari (chitarra), Oona Rea (voce), Marta Fornasari (violoncello), Matteo Callegari (chitarra e voce della band "Per sempre coinvolti"). 

Un altro momento emozionante sarà la consegna a viadelcampo29rosso di un quadro digitale dedicato a Faber creato dall'illustratrice Vanessa Gregorio che riproduce una frase della canzone "Fiume Sand Creek".

Sarà inoltre inaugurata la mostra "Ritratti in Campo" di Luciana Audisio, che esporrà bellissimi ritratti di artisti italiani e stranieri realizzati con la tecnica dell'acquerello. La mostra sarà visibile gratuitamente fino al 28 maggio nella saletta Mostre Temporanee in orario di apertura del museo.

La festa si concluderà con il taglio simbolico della torta di compleanno offerta da Antica Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo e dalla Pasticceria- Confetteria Profumo. 

L'evento è realizzato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro in collaborazione con il Comune di Genova, con il sostegno del Patto di Sussidiarietà del nuovo Sestiere di Pré e la collaborazione dell'associazione Via del Campo e Caruggi. 

 

Informazioni:

Orario: sabato 18 febbraio a partire dalle ore 15.00. 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. 

Per informazioni: info@viadelcampo29rosso.com, telefono 0102474064 (da giovedì a domenica). 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 29 Giu 24

Scopri di più

Concerti a Palazzo Spinola

Concerti a Palazzo Spinola

Data di svolgimento: 05 Apr 24 - 13 Apr 24

Scopri di più

Concerti di Pasqua all'Opera Carlo Felice

Concerti di Pasqua all'Opera Carlo Felice

Data di svolgimento: 29 Mar 24 - 30 Mar 24

Scopri di più