Salta al contenuto principale

Euroflora 2025 nei parchi, ville e giardini

Parchi di Nervi

Genova, già capitale europea della Cultura, può vantare un invidiabile sistema di parchi e giardini a picco sul mare, oppure liberamente adagiati sulle alture circostanti, con al centro le ville genovesi, antiche dimore di famiglie nobili e ricchi mercanti, autentici capolavori di architettura e arte. A levante, lungo la costa, tra la via Aurelia e il mare, su di una superficie di 92.000 metri quadrati, troviamo i Parchi di Nervi. Un grande sistema di parchi appartenenti alle ville storiche di Gropallo, Saluzzo-Serra e Grimaldi Fassio, ospitano importanti musei: la GAM Galleria d’Arte Moderna, le Raccolte Frugone e la Wolfsoniana, in un contesto caratterizzato da ampi viali che ospitano centinaia di specie botaniche. Nell’ultimo tratto dei Parchi di Nervi, in zona Capolungo, affacciata sul mare, si trova la casa museo di Villa Luxoro, all’interno della quale sono conservate 2.500 opere tra dipinti, disegni, stampe, libri e ceramiche, tessuti e altro. Possibilità di visitare la Villa, riaperta di recente dopo un lungo restauro.

Nel cuore della città, il Parco di Villetta Di Negro offre una vista mozzafiato sulla città di Genova, sul porto e sul Mar Ligure. All’interno di un edifico in stie neogotico, trovano spazio le collezioni del Museo di Arte Orientale “Edoardo Chiossone”. Il parco è famoso per le sue grotte artificiali, che aggiungono un tocco di mistero e romanticismo. Dal 24 aprile all'11 maggio, in concomitanza di Euroflora, il Museo Chiossone presenta la mostra “Hanami: osservare i fiori di ciliegio e non solo”. A seguire una conferenza sul tema “Flora giapponese in Villetta e in Museo” in programma venerdì 2 maggio alle ore 16:30; e infine, domenica 4 maggio alle ore 11:00 “Kodomo no hi” – La festa dei bambini, delle carpe volanti e dei fiori d'iris. Sulla collina di Carignano, affacciata sul mare, sorge l’Ottocentesca Villa Croce. Ne parco si possono ammirare varietà di palme e una storica pianta di canfora. Attualmente accoglie il Museo di Arte Contemporanea.

Situato nel quartiere di Castelletto a Genova, tra le salite di Sant’Anna e di San Rocchino, il Parco di Villa De Mari Gruber è una oasi verde di circa 13.500 metri quadrati con una ricca storia. Realizzata nella seconda metà del Cinquecento dalla nobile famiglia De Mari, la villa neoclassica, comprensiva della torre originaria, si affaccia su un terrazzo panoramico.

A pochi passi dalla centralissima piazza De Ferrari, nel cuore di Genova, ci imbattiamo nel Parco dell'Acquasola che si ispira ai boulevard francesi, grazie ai suoi ampi viali alberati e spazi aperti, offrendo una vista suggestiva sulla città e sul porto. Ospita un laghetto e un teatro all'aperto per spettacoli e concerti.

Vero e proprio gioiello del ponente genovese in stile inglese, il Parco di Villa Rossi Martini è caratterizzato da ampie radure circondate da alberi ad alto fusto, tra cui pini, cedri, lecci, cipressi e palme. La villa seicentesca prende il nome dai suoi ultimi proprietari.

Conosciuta anche come "La Bellezza", Villa Imperiale Scassi, costruita nel1560 per volontà del principe Vincenzo Imperiale, è una storica dimora nobiliare situata nell’antichissimo quartiere di Sampierdarena a Genova, allora sede di villeggiatura per i patrizi genovesi. Situata a Voltri, Villa Duchessa di Galliera è un complesso monumentale che si estende su un vasto parco collinare, offrendo viste panoramiche sul Mar Ligure. Con una rete di viali che si dirama per 18 km, è il complesso più esteso tra i giardini storici della Liguria. Composto da giardini all’italiana e terrazze, di particolare importanza rivestono gli ampliamenti ottocenteschi con grotte, cascate, il Costello del Belvedere e l’Uliveto. All’estremità del parco, oltre il confine Nord occidentale, sorge il piccolo Santuario di Nostra Signora delle Grazie collegato alla villa da un sentiero – la Via del Sale - immerso in un paesaggio suggestivo. Storica dimora nobiliare situata nel quartiere residenziale di Pegli, Villa Durazzo Pallavicini costruita su progetto dell'architetto Michele Canzio, immersa nel parco ottocentesco, uno dei maggiori giardini storici e dei più rari ed eccellenti esempi di stile romantico, offre ai visitatori è un’esperienza storico-culturale, paesaggistico-botanica ma anche meditativo-filosofica. Un percorso naturalistico conduce ad un’area verde con sequoie secolari, tra le più alte della Liguria, e si collega al sentiero escursionistico E1 che parte dalle alture di Pegli.

Sulle colline che circondano Genova si estende il Parco Delle Mura, un autentico percorso naturalistico e storico. Le Mura Nuove sono l’antico sistema difensivo secentesco della città, lungo 12 km, una delle cinte murarie più lunghe d’Europa. Il parco è un ecosistema integrato bosco-prateria-macchia mediterranea che, comprende 16 Forti militari, costruiti tra fine ‘700 e inizio ‘800, collegati da oltre 16 km di strade e sentieri panoramici nella natura.

Inaugurata nel 1502 dal re di Francia Luigi XII, Villa Imperiale Cattaneo presenta un giardino multi-livello con terrazze geometriche, impreziosito da un ninfeo e rampe con balaustre e lunghi corridoi con pergolato. Successiva la sistemazione con prato all’inglese e boschi, situata nel quartiere d San Fruttuoso, la villa ospita oggi la Biblioteca Comunale.

Situato sulla collina di Montegalletto, edificato nel 1886 e circondato da un parco fiabesco, il Castello D’Albertis, in stile neogotico, è un mélange architettonico che rende omaggio ai fasti   medievali della città di Genova, di cui riprende e sintetizza la torre degli Embriaci e le polifore del Palazzo San Giorgio. È sede dell’importante Museo delle Culture del Mondo che in occasione di Euroflora, domenica 27 aprile ospita Luoghi “segreti” di Castello D’Albertis, due esclusive visite al parco con l’apertura straordinaria di alcune parti normalmente chiuse. Nella stessa giornata, sono previste attività specifiche per famiglie e bambini.  Residenza cinquecentesca voluta da Andrea Doria, ammiraglio e figura politica di spicco della Repubblica di Genova, Villa del Principe, esempio magnifico di dimora rinascimentale, gode di uno straordinario parco storico all’italiana vicino al porto, con fontane e giochi d’acqua. La villa è composta da diversi ambienti, tra cui l'appartamento del Principe, la Loggia degli Eroi, l'appartamento della Principessa e la Galleria Aurea.

Adiacenti alla sede del Comune di Genova, i Giardini di Palazzo Tursi ospitano alberi secolari e piante ornamentali, con vista sulla città. Palazzo Tursi è un imponente edificio storico, che presenta una ricca collezione di opere d’arte e rappresenta il culmine del fasto residenziale dell'aristocrazia genovese, parte integrante dei Musei di Strada Nuova, insieme a Palazzo Rosso e Palazzo Bianco. Situati nella rinomata va Garibaldi, i Giardini di Palazzo Lomellino sono un vero gioiello nascosto nel cuore di Genova, caratterizzato da elementi architettonici e decorativi di grande pregio, come il ninfeo e la torre. Il giardino, all'interno di Palazzo Nicolosio Lomellino è un notevole e raro esempio di architettura barocca e fa parte dei Palazzi dei Rolli, patrimonio dell'umanità UNESCO. Oltre agli interni affrescati, il palazzo vanta un Giardino Segreto, caratterizzato da aiuole curate e giochi d'acqua. Situato nella frazione di Comago a Sant'Olcese, il Parco Villa Serra si snoda in percorsi a serpentina, assi visivi e coni prospettici accompagnano il visitatore tra boschetti ed ampie pelouse erbose alla scoperta di laghi, ruscelli, cascate ed un prezioso impianto di specie arboree esotiche. La villa fu costruita nel XVIII secolo dalla famiglia Serra, una delle più importanti famiglie nobili genovesi. Un giardino esotico inserito nell'antico centro storico della città, l’Orto Botanico vanta una superficie di circa un ettaro e accoglie al suo interno 4.000 esemplari e circa 2000 gruppi tassonomici.