Danze Trasfigurate
Mercoledì 28 maggio alle 18.30, nella sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche di Genova, al primo piano del cortile minore di Palazzo Ducale, si chiude il ciclo musicale Il racconto del suono, ideato e curato da Matteo Manzitti e realizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica in collaborazione con la GOG – Giovine Orchestra Genovese.
Il quarto e ultimo appuntamento, dal titolo Danze Trasfigurate, vedrà protagonista lo stesso Manzitti, affiancato al pianoforte dal giovane e affermato Christian Pastorino, in una lezione-concerto che guiderà il pubblico attraverso il modo in cui la musica europea ha trasformato forme di danza popolare, in architetture sonore complesse e profonde. Dal barocco alle fantasie romantiche, verranno esplorate pagine del repertorio di Bach, Chopin e Liszt, con l’esecuzione dal vivo di brani selezionati.
I protagonisti della serata
Matteo Manzitti, compositore e direttore, è uno dei protagonisti più interessanti della scena musicale contemporanea. Autore di opere eseguite da importanti ensemble, vincitore del Premio Abbiati per la scuola 2023 e autore del libro Musica in libertà.
Christian Pastorino, pianista genovese che si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, con particolare attenzione alla musica da camera e al recital solistico.
Informazioni
L’incontro è a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Info utili
Orari:
18:30