Salta al contenuto principale

Dal mainstream all’indie, l’estate di Genova è in musica!

Dal mainstream all’indie, l’estate di Genova è in musica!

Sarà la musica ribelle a fare da padrona nelle serate genovesi e grazie alla sfaccettata gamma di proposte saranno accontentati i fan di ogni genere.
Saranno due donne che, in modo diverso, hanno fatto la storia della musica italiana a dare il via all’intensa stagione di concerti: Patty Pravo ed Elisa. La prima vi aspetta al Politeama Genovese il 13 maggio, la seconda al Teatro Carlo Felice il 14 maggio.
Il 16 maggio sarà l’occasione di ascoltare una band che da 25 anni infiamma i palcoscenici: arrivano al Politeama Genovese i Negrita con il loro 25th Anniversary Tour.
Un altro “compleanno” vi aspetta il 18 maggio, quello dei 40 anni di Sotto il segno dei pesci, un disco importante che ha segnato un punto fermo nella musica italiana. Antonello Venditti lo porta in tour con la sua band storica e arriva all’RDS Stadium di Genova per una serata all’insegna dei ricordi e della riscoperta di grandi classici.
A luglio si torna a cantare all’aperto, con la brezza marina a scompigliare i capelli e le note a scombussolare il cuore.
Il 2 luglio, ad aprire il prestigioso Festival Internazionale di Nervi, arriverà Giorgia; il girlpower della musica italiana prosegue con la Cantantessa Carmen Consoli il 3 luglio, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Al Porto Antico di Genova inizia il 5 luglio il Goa Boa Festival, ad aprire le danze sarà Calcutta, che con il suo Mainstream sta registrando soldout ovunque, mentre il 6 luglio sempre al Porto Antico - ma nella cornice di Live in Genova - si esibirà Irama.
L’8 luglio, a Nervi, canterà Francesco De Gregori che con il suo De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live sta portando in tour le sue canzoni più celebri con una nuova veste sinfonica.
Il 9 luglio al Goa Boa torna l’attesissimo fenomeno Gazzelle insieme agli Eugenio in Via di Gioia - una band che ha fatto dell’inaspettato e sorprendente il suo segno stilistico - e ancora il giovanissimo Fulminacci che porterà sul palco le canzoni del suo primo disco. Gli appassionati della canzone italiana tradizionale, sempre il 9 luglio, potranno assistere al concerto de Il Volo all’interno del Festival Internazionale di Nervi.
Il 12 luglio, grazie a Live in Genova, si vivrà un tuffo nel passato con la storica reunion tra J-Ax e Articolo 31, mentre il 13 luglio andrà in scena la nuova musica italiana, cantata da Achille Lauro. Lo stesso giorno nella cornice del Festival Internazionale di Nervi sarà la volta del concerto di Neri Marcorè con Gnu Quartet, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Il 14 e il 16 luglio, il Goa Boa propone due serate leggendarie, nel vero senso della parola! La prima, il 14, con Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis; il 16 luglio con i Jethro Tull, una delle più grandi band di progressive rock di tutti i tempi.
Il 17 luglio, direttamente da Perugia, arrivano i Fast Animals And Slow Kids che dopo un’assenza di due anni dal palco sono più carichi che mai e faranno risuonare il loro Animali Notturni con uno spettacolo esplosivo.
Il 18 luglio arrivano due artisti a loro modo unici, capaci di far confluire in un genere ibrido tutto il loro talento: Carl Brave, che racchiude in sé indie, pop, rap e trap e Ghemon, capace di spaziare dal rap al pop più melodico e cantautorale. A Nervi, invece, sarà di scena la musica d’autore con il concerto di Gino Paoli accompagnato dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Il 19 luglio al Goa Boa Festival sarà la volta di una voce storica della scena musicale italiana: Max Gazzè, che porta con sé in tour una sezione di fiati che rinnoverà il repertorio di un cantautore che da oltre vent’anni calca i palchi di tutta Italia. Il Goa Boa chiude in bellezza il 20 luglio con Salmo che, capace di veicolare messaggi di importante critica sociale nei suoi testi, ha fatto conoscere e innamorare del rap tantissimi ragazzi.