Concerto lirico per il Capodanno Cinese 2026
Il Capodanno Cinese, noto ufficialmente come Festa di Primavera, rappresenta uno dei momenti più significativi della tradizione culturale cinese e, a livello internazionale, un’occasione di incontro, rinnovamento e dialogo interculturale. Nel 2026 la ricorrenza cade il 17 febbraio e viene celebrata anche a Genova con un evento di rilievo istituzionale e artistico.
La Sala Maggior Consiglio della Fondazione Per la Cultura - Palazzo Ducale di Genova ospita il Concerto lirico per il Capodanno Cinese 2026, con eoltre 300 presenze attese, in crescita rispetto alle edizioni precedenti che avevano registrato circa 200 partecipanti.
Il progetto educativo e culturale organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Cina, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova, l’Associazione Cinesi e Italo Cinesi della Regione Liguria e l’Associazione Donne Cinesi d’Oltremare di Liguria, rientra nella campagna culturale internazionale “Happy Chinese New Year / 欢乐春节”, promossa dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Popolare Cinese.
Il concerto, diretto dal professore di Canto Claudio Ottino, vede protagonisti studenti del Conservatorio Paganini impegnati in un repertorio che accosta arie del melodramma italiano ed europeo e Canzoni d’Arte Cinese, offrendo al pubblico un percorso musicale fondato sul dialogo tra culture.
Il progetto affonda le sue radici nell’anno scolastico 2018–2019.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio di: Comune di Genova, Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Città Metropolitana di Genova, RAI Liguria, Fondazione per la Cultura – Palazzo Ducale Genova, Università degli Studi di Genova, Accademia Ligustica di Belle Arti, Confcommercio Genova. Il patrocinio della Camera di Commercio di Genova e del Ministero della Cultura è in fase di valutazione.
Info utili
Orari:
Ore 17:00