Chigiana Piano Duo: Roberto Arosio e Monica Cattarossi
Nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale Chigiana Piano Duo: Roberto Arosio e Monica Cattarossi chiudono i Notturni en plein air 2025. Con il concerto del 14 agosto si conclude l’undicesima edizione della rassegna estiva organizzata dalla GOG – Giovine Orchestra Genovese in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, che per quattro serate ha portato nel cuore della città il fascino della musica sotto le stelle.
Protagonista dell’ultimo appuntamento è il Chigiana Piano Duo, formato da Roberto Arosio e Monica Cattarossi, due interpreti di straordinaria esperienza internazionale, impegnati in un programma per pianoforte a quattro mani che unisce virtuosismo, eleganza timbrica e suggestioni notturne.
La serata si apre con le Antiche danze per liuto di Ottorino Respighi, proposte nella versione per quattro mani dello stesso autore: pagine intrise di colori rinascimentali e barocchi, rivisitati con la raffinatezza orchestrale tipica del compositore romano. Segue il Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn-Bartholdy, sempre nella versione originale a quattro mani del compositore: Ouverture, Scherzo, Marcia degli elfi, Notturno, Marcia nuziale, Marcia funebre, Marcia bergamasca e Finale, in un susseguirsi di scene musicali che trasportano l’ascoltatore nel magico universo shakespeariano, tra atmosfere fatate, lirismo e brio teatrale.
Roberto Arosio, diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e perfezionatosi con Eugenio Bagnoli, vanta un’intensa attività concertistica in Europa, Asia e Americhe, con collaborazioni di rilievo in ambito cameristico e orchestrale. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, ha registrato per importanti etichette e radio, e svolge un’intensa attività didattica presso istituzioni italiane e svizzere, collaborando anche con l’Accademia Chigiana di Siena e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Monica Cattarossi, pianista e docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, ha suonato in alcune delle più prestigiose sale e festival internazionali, collaborando con artisti come Enrico Dindo, Julius Berger e Dora Schwarzberg. Ha inciso per Brilliant Classics e OnClassical, ed è membro del Keyboard Ensemble dell’Accademia Chigiana. La sua carriera si distingue per un’intensa attività cameristica, per l’impegno nella valorizzazione del repertorio contemporaneo e per masterclass tenute in Europa e in Asia.
Biglietteria Intero: € 8 Ridotto under 30: € 5
Info utili
Orari:
Ore 20:30