Banano Poetry Slam 2025
Martedì 26 agosto 2025, alle ore 21:30, il Banano Tsunami ospita il secondo appuntamento del Banano Poetry Slam, una delle rassegne più seguite della scena poetica genovese e nazionale.
Sul palco si sfidano Gianni Papa, Luca Giudice, Fabrizio Nuovibri, Niccolò Venerandi, Caterina Bolzoni, Camilla Ceniccola e Slampii, che mettono alla prova la propria scrittura e capacità performativa davanti al pubblico. La conduzione è affidata a Filippo Balestra e Andrea Fabiani, figure di riferimento del movimento.
Come da tradizione, è il pubblico a decretare i vincitori. I primi tre classificati accederanno alla finale del 23 settembre, sempre al Banano Tsunami, che assegnerà il titolo 2025.
Il poetry slam è una competizione di poesia performativa nata a Chicago nel 1986 grazie al poeta e operaio edile Marc Kelly Smith, che volle riportare i versi fuori dalle aule accademiche e restituirli alla dimensione orale e popolare. Da allora lo slam si è diffuso in tutto il mondo, diventando un fenomeno culturale capace di coniugare letteratura, teatro e musica. In Italia esiste ormai da più di dieci anni un vero e proprio campionato, organizzato e coordinato dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, composto da oltre 650 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Dal 2018, il Banano Poetry Slam, promosso da Genova Slam, si è affermato come appuntamento fisso dell’estate genovese, capace di attrarre un pubblico eterogeneo e di consolidarsi come punto di riferimento nel panorama della poesia dal vivo.
Ingresso libero (la prenotazione del posto è fortemente consigliata). Per informazioni: telefono 010 247 2970
Info utili
Orari:
21:30