Salta al contenuto principale

ARcTic Memories, mostra fotografica

ARcTic Memories, mostra fotografica
Calendary Dal 15-12-2022 al 29-01-2023

Il prossimo 14 dicembre 2022, alle ore 18, verrà inaugurata la mostra fotografica âARcTic Memoriesâ, una raccolta di affascinanti immagini che raccontano le campagne artiche dellâIstituto Idrografico della Marina e realizzata grazie agli scatti suggestivi dei due fotografi, Marco Carlevaro e Marco Villa, inviati al seguito delle suddette spedizioni.

Gli scatti presenti in mostra sono il risultato del lavoro dei fotografi dellâIstituto Idrografico della Marina, inviati al seguito delle spedizioni del programma pluriennale di ricerca nellâOceano Artico della Marina Militare High North, coordinata e condotta dall'Istituto Idrografico della Marina con la partecipazione di diversi enti nazionali ed internazionali.

Un programma iniziato ben 5 anni fa e portato a termine grazie allâabnegazione e allâimpegno delle donne e degli uomini impiegati a bordo della polivalente Nave Alliance, che ha solcato i mari dellâArtico per svolgere numerose ricerche scientifiche (dopo quasi un secolo dalle spedizioni al Polo Nord del Comandante Nobile), prevalentemente nei settori della geofisica, della geologia marina, dellâoceanografia e dellâosservazione ambientale. Nel corso di queste spedizioni sono state raggiunte latitudini estreme, arrivando, nel corso degli anni, in aree inesplorate, in prossimità dei ghiacci, limite quasi invalicabile per gli esseri umani.

Tutto questo è stato costantemente documentato e fotografato, giorno per giorno, istante per istante, contribuendo fattivamente alla creazione di un vastissimo archivio di video e foto, patrimonio e testimonianza di inestimabile valore per poter comprendere, ulteriormente, la profonda importanza di queste missioni. Tra mille difficoltà, contesti proibitivi, freddo e gelo, ma comunque circondati da un ambiente affascinante, se non addirittura incantato.

Il Capitano Enrico DâAlbertis, con la sua innata poliedricità (in qualità di navigatore, esploratore, scrittore, fotografo e collezionista) e la sua stessa dimora, concreta testimonianza del fascino di mondi lontani, per lâamore per il mare e per la curiosità verso lâignoto e lâintentato, si sposano perfettamente con il leitmotiv dellâesposizione fotografica proposta. Senza dimenticare la stretta connessione tra lâottocentesco Forte San Giorgio, sede dellâIstituto Idrografico, e lo stesso Castello DâAlbertis, che, per altro, ha radici profonde e ben radicate nella storia della città di Genova: basti pensare, ad esempio, che il Capitano di Fregata Giovan Battista Magnaghi, primo direttore dellâallora Regio Ufficio Idrografico della Marina, ed il DâAlbertis si conoscevano e si frequentavano assiduamente e questâultimo, inoltre, aveva fatto edificare la sua residenza su di un antico bastione delle mura della città, proprio di fronte al Forte San Giorgio, strutturandola come una sorta di nave in procinto di salpare, arricchendola con molteplici, ed anche piuttosto evidenti, riferimenti al mare (ad iniziare dallo stemma di famiglia) inseriti ed incastonati perfettamente allâinterno dello stesso edificio.

La mostra âARcTic Memoriesâ, compresa nel novero delle numerose iniziative organizzate per celebrare i 150 anni dalla fondazione dellâIstituto Idrografico della Marina, sarà dunque aperta al pubblico da giovedì 15 dicembre 2022 fino a domenica 29 gennaio 2023.

Per informazioni:

Castello DâAlbertis Museo delle Culture del Mondo: Tel. 0102723820, e-mail. biglietteriadalbertis@comune.genova.it, castellodalbertis@comune.genova.it

Istituto Idrografico della Marina: Tel. 0102443313, e-mail. iim.segrgenerale@marina.difesa.it, iim.relazioniesterne@marina.difesa.it.

Info utili