Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+307

Aqua mater: Due incontri sul più limpido dei beni comuni

Incontri per Aqua Mater, Sebastiao Salgado
Calendary Dal 08-04-2024 al 15-04-2024

Palazzo Ducale presenta due appuntamenti nell’ambito della mostra “Aqua Mater. Sebastiao Salgado",  in corso fino al 14 luglio 2024.

Telmo Pievani - L’Antropocene e i paradossi dell’acqua

Lunedì 8 aprile, ore 18, Sala del Maggior Consiglio

L’acqua costa poco, ma ha un grandissimo valore. Sembra essercene in abbondanza, ma quella potabile è una piccola percentuale, in costante degradazione. Pensiamo che ci sia sempre stata, ma in realtà è rarissimo che un pianeta abbia l’acqua in tutti e tre gli stati. Questi sono solo alcuni dei paradossi dell’acqua, che illustrano efficacemente il significato della parola Antropocene.
La biodiversità nelle acque dolci e nei mari di tutto il mondo è in rapido declino. Il riscaldamento climatico ne sta modificando l’acidità e le correnti oceaniche si stanno riorganizzando. Tutti segnali di una transizione in corso. Durante la conferenza, sarà proposta una prospettiva evoluzionistica su quanto sta accadendo nel rapporto tra la specie umana, l’acqua e il pianeta. 
Al mattino dell’8 aprile è previsto un incontro con gli studenti delle scuole genovesi

Telmo Pievani, evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di numerose pubblicazioni, tradotte in molte lingue, collabora con Il Corriere della Sera, con la RAI e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

 

Andrea Rinaldo e Anjali Goswami

Lunedì 15 aprile, ore 17.30, Sala del Maggior Consiglio

Andrea Rinaldo, Riflesso nell’acqua: una conversazione su sviluppo, ambiente, disuguaglianze

I piani di gestione delle risorse idriche sono in grado di assicurare la riduzione della perdita di biodiversità in tutto il mondo e prevenire l’incremento dell’incidenza di malattie debilitanti e poverty-reinforcing?
Muovendo da queste domande, la conferenza tratterà di piene, siccità e di una giusta distribuzione dell’acqua come chiave di lettura per ripensare la giustizia distributiva, la conservazione del capitale naturale e la riduzione delle disuguaglianze su scala globale.

Andrea Rinaldo è professore ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e Professor of Hydrology and Water Resources nella École Polytechnique Fédérale de Lausanne (CH). Nel 2023 gli è stato attribuito lo Stockholm Water Prize, conosciuto come il “Nobel dell’acqua”.
 

Anjali Goswami, L’evoluzione dei Vertebrati attraverso il Tempo Profondo. Fuori dall’acqua

L’evoluzione è una storia con lunghi periodi di stabilità interrotti da rapide transizioni. Per i vertebrati, il gruppo che comprende mammiferi, rettili, anfibi e pesci, alcune delle più importanti di queste transizioni hanno avuto luogo in riva al mare. Con la stessa rapidità con cui si sono spostati sulla terraferma, molti gruppi sono tornati in acqua. Durante il tardo Paleozoico e il Mesozoico, gli oceani erano pieni, infatti, di gruppi di vertebrati “terrestri”, tra cui ittiosauri, plesiosauri e mosasauri, in competizione con diverse faune di pesci e squali. Il motivo per cui alcuni rettili marini si estinsero, mentre altri, come i coccodrilli e le tartarughe, sopravvissero, rimane un mistero.

Anjali Goswami insegna Paleobiologia presso l’University College di Londra (UCL). Nel 2022 è stata eletta presidente della Linnean Society di Londra è la prima persona di colore eletta a questo ruolo sin dalla sua fondazione nel 1788.

Per entrambi gli appuntamenti ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Info utili

Questo evento è parte di:

"Aqua Mater" di Sebastião Salgado

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Data di svolgimento: 16 Giu 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Medioevo scoperto/medioevo inventato: percezione e narrazione di dieci secoli di storia di mezzo

Medioevo scoperto/medioevo inventato: percezione e narrazione di dieci secoli di storia di mezzo

Data di svolgimento: 21 Mag 24 - 11 Giu 24

Scopri di più

Rolli Days maggio 2024

Rolli Days maggio 2024

Data di svolgimento: 17 Mag 24 - 19 Mag 24

Scopri di più

Medioevo al DocSAI

Medioevo al DocSAI

Data di svolgimento: 16 Mag 24

Scopri di più