Salta al contenuto principale
Web-documentario
Calendary Il 25-09-2024

Anda, Torra e Ghorba

Tornano gli appuntamenti de "I mercoledì del MEI - CISEI": il ciclo di incontri dedicato alle migrazioni riprende mercoledì 25 settembre, alle ore 17.00, alla Sala CISEI del MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana (c/o Piazza della Commenda, 1) - con la presentazione del web-documentario "Anda, Torra e Ghorba. Da una sponda ad un'altra, fra Tunisia, Sardegna e… altrove”. Saranno presenti gli autori Rosi Giua e Raffele Cattedra introdotti da Nicla Buonasorte, curatrice del MEI.

Anda, Torra e Ghorba. Da una sponda ad un'altra, fra Tunisia, Sardegna e… altrove” è un documentario interattivo fruibile su una piattaforma internet open access (https://webdoc.unica.it/anda-torra-e-ghorba/it/#progetto) che usa la multimedialità – video, audio, testi, poesia, fotografia, immagini, cartografia, collegamenti ipertestuali – e l'ibridazione per integrare le diverse modalità espressive. Da qui nasce la partecipazione attiva e personalizzata degli utenti: a questi ultimi vengono concessi metodi, percorsi e tempi di "navigazione" assolutamente individuali e capaci di assecondare differenti interessi e curiosità. 

Le storie raccontate in questo web-doc fanno la spola tra la Tunisia e l'isola della Sardegna, ma investono anche altri luoghi: la Sicilia, la Francia e alcuni paesi dell'Africa sub-sahariana. I protagonisti, principalmente italo-tunisini ma anche originari dell'Africa a sud del Sahara, raccontano il loro percorso di vita personale e familiare, gli spostamenti densi di nostalgia fra una riva e l'altra del Mediterraneo. Una trama interamente costellata da partenze, approdi, ancoraggi, ripartenze e nuove appartenenze: un'ottima occasione per favorire la comprensione dei contesti storico-politici, geografici o sociali narrati. Si parte dalla metà dell'800 con le prime migrazioni degli italiani in Tunisia, passando per mezzo degli anni 1950-60 - periodo del "rientro" più meno forzoso delle famiglie in Italia o altrove, in conseguenza dell'indipendenza della Tunisia - fino ad arrivare al giorno d'oggi.

Il progetto è stato ideato e prodotto dall'Associazione Tusitala di Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell'Università di Cagliari, e finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dall'IRMC di Tunisi, nonché da numerosi partener associativi e scientifici.

L'ingresso in sala è libero e gratuito, ma è comunque consigliata la prenotazione scrivendo al seguente indirizzo e-mail: segreteria@museomei.it

Per maggiori informazioni, consultare il sito del MEI: www.museomei.it

Info utili

Clock

Orari:

Ore 17.00

Questo evento è parte di:

I mercoledì del MEI – CISEI

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Data di svolgimento: 01 Mag 26 - 30 Set 26

Scopri di più

Dal privato al pubblico: parchi, scuole, biblioteche e musei in una città che cambia (1926–2026)

Dal privato al pubblico: parchi, scuole, biblioteche e musei in una città che cambia (1926–2026)

Data di svolgimento: 02 Apr 26

Scopri di più

Presentazione libro: "Un basco a poppa"

Presentazione libro: "Un basco a poppa"

Data di svolgimento: 31 Mar 26

Scopri di più

Genova fortificata in età moderna. Dalle Mura Nuove al Sistema dei Forti

Genova fortificata in età moderna. Dalle Mura Nuove al Sistema dei Forti

Data di svolgimento: 27 Mar 26

Scopri di più

Il diavolo e l’acquasanta - Gli ultimi due romanzi di Carlo A. Martigli

Il diavolo e l’acquasanta - Gli ultimi due romanzi di Carlo A. Martigli

Data di svolgimento: 26 Mar 26

Scopri di più