Salta al contenuto principale
VIADELCAMPO29R0SSO
Calendary Dal 20-06-2026 al 04-07-2026

La Genova dei cantautori tra terra e mare

Un Percorso a tema musicale a cura del museo viadelcampo29rosso, dedicato agli artisti della “scuola genovese", tra la Città Vecchia e il Porto Antico di Genova.

  • Torna la passeggiata a tema musicale La Genova dei cantautori tra terra e mare, che si snoda  tra il Centro Storico e il fronte mare, in luoghi che riecheggiano nelle più belle poesie in musica di Fabrizio De André, Luigi Tenco, Gino Paoli, Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Ivano Fossati, artisti che hanno condiviso l'amore per il mare e la città nella quale hanno cominciato il loro percorso artistico.
  • Due gli appuntamenti dedicati a genovesi e turisti: sabato 20 giugno e sabato 4 luglio 2026, per un’esperienza immersiva nelle atmosfere che hanno ispirato questi cantautori, tra aneddoti, musica e parole, con uno sguardo privilegiato rivolto al mare, elemento imprescindibile della loro poetica.
  • Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce il museo dal 2012, in collaborazione con Porto Antico di Genova Spa, società che gestisce e anima l'area dell'antico porto cittadino, trasformandola nel principale polo di aggregazione, cultura e intrattenimento

 

Il percorso

  • Prende avvio da viadelcampo29rosso, spazio museo del Comune di Genova, un hub nel cuore del Sestiere di Pré che promuove la canzone d'autore e concorre, insieme al Progetto di Comunità per il Centro Storico, alla rigenerazione urbana e sociale della Città Vecchia.  L’approfondimento introduce i partecipanti al “viaggio” musicale che, a partire dagli anni Sessanta, ha portato alla ribalta artisti di straordinario talento. Nel Museo i fan possono ammirare dischi in vinile originali, cofanetti rari, fotografie, manifesti, spartiti, testimonianze e memorabilia, tra cui la mitica Esteve ’97, una delle storiche chitarre appartenute a De André e che lo accompagnò nel suo ultimo tour 1997/98 e molte altre "memorabilia" a partire da quelle dei fratelli Gian Franco e Gian Piero Reverberi che traghettarono gli amici artisti alla Ricordi a Milano e ne arrangiarono i maggiori successi.
  • Dopo una prima parte della visita nei caruggi, con alcune tappe significative legate alla storia della canzone d'autore e ai luoghi descritti nei testi delle canzoni, tra cui la mitica Via del Campo, l’itinerario prosegue verso il Porto Antico, vivace polo turistico e culturale genovese. Quest’area, strettamente connessa alla musica cittadina, custodisce luoghi che hanno ispirato alcuni dei più grandi capolavori dei nostri artisti.
  • Dal cuore pulsante della Superba, ricco di tradizioni e memorie, alla finestra sul mare del Porto Antico: un percorso che si trasforma in palcoscenico naturale per la musica dei nostri cantautori.

 

Informazioni

  • Costi: 12€ a partecipante
  • E’ richiesta la prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente a questi contatti: telefono: 010.2474064; email info@viadelcampo29rosso.com

 

Aggiornamenti

Info utili

Clock

Orari:

17:00

Potrebbe interessarti anche...

Nervi si trasforma: percorsi tra città, paesaggio e museo

Nervi si trasforma: percorsi tra città, paesaggio e museo

Data di svolgimento: 17 Set 26 - 01 Ott 26

Scopri di più

Explora Tour, le visite guidate di agosto 2026

Explora Tour, le visite guidate di agosto 2026

Data di svolgimento: 01 Ago 26 - 30 Ago 26

Scopri di più

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Data di svolgimento: 30 Lug 26

Scopri di più

Alla scoperta della Certosa: storia, comunità e memoria della Val Polcevera

Alla scoperta della Certosa: storia, comunità e memoria della Val Polcevera

Data di svolgimento: 29 Lug 26 - 26 Ago 26

Scopri di più

La Genova di Faber

La Genova di Faber

Data di svolgimento: 18 Lug 26 - 05 Set 26

Scopri di più