Ossi di seppia, ossi di Genova
Ultimi giorni per visitare l'esposizione Meriggiare pallido e assorto. Eugenio Montale: 100 immagini per i 100 anni di Ossi di seppia | Visitgenoa, prorogata fino al 13 luglio nel Sottoporticato di Palazzo Ducale a Genova.
Una selezione di scatti fotografici firmati da Iole Carollo, Anna Positano e Delfino Sisto Legnani, che illuminano angoli forse poco fotogenici, e tuttavia ancora più autentici, della Città che al grande poeta novecentesco ha dato i natali.
Colate di cemento verticali che ricordano scogliere a picco sul mare di Liguria, case che si accocolano sotto un viadotto come a cercare rifugio al riparo di una roccia da una mareggiata... la vita che si aggrappa alla pietra e sfida gil elementi: il sole a picco dell'estate, la tramontana sferzante dell'inverno.
Su una lingua di terra stretta e aspra come la Liguria. Stretta e aspra come la lingua poetica di Montale, che "spesso il male di vivere ha incontrato". Nel pomeriggio afoso di un giorno d'estate affogato nel calore, quasi liquido, della macaja.
.
City Pass Genova
È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città per valorizzare il tuo tempo libero!