Salta al contenuto principale

Nasce la web app di VICEVERSA

È nata la web app di “VICEVERSA: illuminare e connettere”: le opere di street art della Valpolcevera si connettono al patrimonio culturale genovese, per dare vita a nuovi flussi turistici dal centro alle periferie… e viceversa!
 
Il progetto "viceversa: illuminare e connettere", arrivato al primo posto nel bando ZIP del Comune di Genova, è un progetto che integra innovazione digitale e promozione del territorio.
La WEB APP, denominata rete-viceversa.it, consente la ricerca tramite una mappa interattiva di punti d'interesse legati al mondo della Street Art presenti nel Comune di Genova, in particolare nella Val Polcevera, e la fruizione di schede di approfondimento di 20 murales presenti in particolare nella zona di Certosa, al fine di valorizzare un patrimonio di grande rilevanza culturale, ma decentrato rispetto ai flussi turistici cittadini.
 
Ogni opera ha una sua storia, un pensiero creativo divenuto materia, un messaggio da comunicare. Ai murales sono state abbinate altrettante attrazioni culturali del centro cittadino, tramite una connessione che nasce da motivi iconografici, storico- artistici, letterali o concettuali. Musei, palazzi, spazi verdi, opere d'arte e luoghi, dialogano con l'arte urbana. 
Un punto di forza della WEB APP è la possibilità di interazione attiva da parte del fruitore che potrà lui stesso segnalare e implementare sempre più il portale inserendo nuove street art non ancora presenti, nell'ottica di una un'attività "partecipata" di raccolta dati che può essere compiuta da chiunque (citizen science).
 
L’arte di strada ha un seguito appassionato nel mondo del web e dei social per l’alto impatto emotivo e la facilità di fotografia. Questo legame permette di condividere e far scoprire opere e artisti nazionali e internazionali, ma anche nuovi scorci urbani. La curiosità diventa così strumento di valorizzazione dell’area.
A questo proposito, il progetto Viceversa ha portato nelle scuole diverse attività gratuite, quali laboratori creativi e di robotica artistica, storytelling e approfondimenti, che saranno resi disponibili in estate anche ai centri estivi e associazioni che ne faranno richiesta.
Sono inoltre previsti approfondimenti tematici e incontri di alfabetizzazione all’uso della web app per individuali, che coinvolgeranno anche gli spazi della Casa di Quartiere13D Certosa e la Biblioteca Civica Cervetto.
Presso i Musei di Strada Nuova, a Palazzo Bianco, avranno luogo degli speech dedicati alla statua della Maddalena Penitente di Antonio Canova.
Presso la Saletta dell’Arte del Bookshop di Strada Nuova sono previste attività laboratoriali per ragazzi che vedranno anche l’utilizzo di Scribit, un robot per la pittura verticale.
 
LA RETE
Fanno parte di Rete Viceversa tre cooperative liguri, che portano ognuna la propria esperienza e le proprie competenze: Eureka, Geoscape e Solidarietà e Lavoro.
 
IL BANDO
Il Progetto Viceversa. Illuminare e connettere è finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19. 
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea | Fondi Strutturali di Investimento Europei | Programma Operativo Città Metropolitane 2014_2020

Info utili

Calendary 25-05-2023