Museo Giannettino Luxoro

Il Museo Giannettino Luxoro è  interessato da importanti interventi di adeguamento impiantistico e strutturale che rendono necessario un periodo di chiusura.

 

Ospitata nella signorile villa di Nervi, in stile genovese sei-settecentesco, dal 1951 questa casa-museo espone le collezioni della famiglia Luxoro: dipinti, mobili, arredi, ceramiche, argenti, specchiere, cornici intagliate, tessuti antichi, tra cui una serie di preziosi oggetti di produzione prevalentemente ligure del XVII-XVIII secolo.

Di particolare rilievo la collezione di statuine da presepio del XVII e XVIII secolo e la raccolta di orologi antichi e pendole, che comprende una serie di rari orologi notturni, tra i quali spiccano i monumentali modelli creati dalla manifattura romana dei Campani alla fine del XVII secolo. 

Nella quadreria figurano alcuni importanti dipinti di Alessandro Magnasco e numerosi ritratti di scuola genovese del XVIII secolo.

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.

 

Si informa che dal 1 maggio al 15 giugno 2022, in ottemperanza alle ultime disposizioni legislative per il contenimento dell'emergenza Covid-19 (Ordinanza 28 aprile 2022 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie), è raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

L’obbligo di indossare le mascherine non è comunque previsto per:

- bambini sotto i 6 anni di età;

- persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina;

- operatori o persone che, per assistere una persona con disabilità, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella L.I.S. con persona non udente)

 
attualmente chiuso per manutenzione

Info utili

Tel: +39 010322673
In treno: Stazione Genova Nervi In autobus: fermata Capolungo 3

Opening days and hours:
attualmente chiuso per manutenzione
Non accessibileNon sono ammessi animaliMuseo incluso nella Card MuseiGenova per i bambini