Salta al contenuto principale

Weekend di Natale a Genova: la città si veste di luce!

Weekend di Natale a Genova: la città si veste di luce!

A Natale Genova si veste di luce: il lungo weekend delle festività di Natale è illuminato dalle luci colorate dell’albero in piazza De Ferrari, dalle luminarie e installazioni natalizie  e dalle soffuse lucine dei mercatini sparsi per il centro.

Visitare Genova a Natale significa immergersi in un’atmosfera calda e frizzante allo stesso tempo: l’aria salmastra si fonde con i profumi del vin brulé e delle frittelle del lunapark, e il via vai di persone intente a confezionare regali crea un brusio familiare che ricorda i grandi salotti gremiti di familiari la vigilia di Natale.

Fino al 24 dicembre sono numerosi i mercatini che riempiono le vie della città: la fiera del libro in Galleria Mazzini, lo storico mercatino di Natale di piazza Campetto, il più caratteristico Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano, che termina con un po’ di anticipo il 23 dicembre, e il mercatino di Natale in Piazza Matteotti.
Inoltre sulle banchine di Marina Genova è possibile visitare la fiera “Natale a Ponente”, con i commercianti di Certosa che organizzano una mostra suggestiva con animazione e spettacoli per bambini, concerti e menu della tradizione.
In Piazza De Ferrari il tradizionale Mercatale trasforma l’ampio percorso intorno alla fontana in un villaggio di Babbo Natale, con le caratteristiche casette in legno in cui sarà possibile assaporare la magia delle feste con i prodotti alimentari della tradizione ligure e artigianato di qualità, e la Fiera di Natale torna nella nuova e suggestiva location di Piazza della Vittoria.
E naturalmente come mancare all’edizione speciale di Natalidea al padiglione Blu della Fiera di Genova.

Il teatro Carlo Felice, padrone della scena in Piazza De Ferrari, non poteva esimersi dal vestirsi a festa: sul suo palco sabato 22 e domenica 23 dicembre danzano i ballerini di Yuri Grigorovich in una bellissima rappresentazione de “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, un grande classico delle festività più amate dai grandi e dai piccini di tutto il mondo.

E dal cuore palpitante del centro della vita cittadina, è possibile seguire quasi visivamente il percorso delle feste che conduce verso ogni angolo della città, giù per gli stretti carruggi del centro storico, verso il Porto Antico e le chiese disseminate nelle storiche vie della città vecchia, fino agli splendidi palazzi dei Rolli e Musei di Strada Nuova. Il 24 e 25 dicembre sarà aperto il Galata Museo del Mare, mentre il giorno di Santo Stefano sarà possibile visitare i Musei di Strada Nuova, il Museo di Storia Naturale “G. Doria”, il Castello d’Albertis, le Raccolte Frugone, i Musei di Nervi (la Galleria d’Arte Moderna e la Wolfsoniana), il Galata, il Museo della Commenda di Prè, il museo Diocesano, il Museo del Tesoro e il Museo della Lanterna. Infine, la Loggia di Banchi e la mostra Cinepassioni.
Per tutto il mese di dicembre, e anche oltre, tutta la città si anima con tantissimi eventi nelle vie e nelle piazze curati dai Civ (Centri Integrati di Via) e dalle Associazioni di categoria del commercio genovese (Confcommercio e Confesercenti).  Mercatini, alberi di Natale, musica, danza, spettacoli, animazione per bambini, enogastronomia, mostre, e tante altre iniziative, colorano le vie della città con le tinte della tradizione.

Numerosissimi anche i presepi che è possibile visitare tra il 23 e il 26 dicembre: allestimenti storico-artistici d’eccellenza nazionale, tradizionali e scenografici, paesaggistici, antichi e moderni; ma anche presepi viventi in costumi barocchi e tradizionali; è possibile organizzare itinerari specifici o seguire le visite guidate, su e giù lungo il centro storico come in una giostra a cavallo tra presente e passato.
Tra le esposizioni più suggestive il presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, raggiungibile utilizzando la funicolare che dal centro cittadino sale verso le colline del Righi, da dove è possibile vedere la perfetta verticalità della città; e il presepe settecentesco esposto al museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, allestito con le statuine appartenenti alle collezioni civiche del museo Luxoro.
 Indimenticabile anche il corteo dei Re Magi tradizionalmente attribuito a Maragliano al Museo dei Beni Culturali dei Cappuccini, esposto in concomitanza con la mostra dedicata a Maragliano a Palazzo Reale, per la quale è possibile acquistare un biglietto unico con Paganini Rockstar a Palazzo Ducale.

Arte e musica sono un binomio indissolubile a Genova, ne è testimonianza la rassegna Chiese in Musica che nel pomeriggio del 22 dicembre propone un piacevole momento musicale nella suggestiva cornice delle antiche chiese genovesi di Santo Stefano alle 16 e di San Luca alle 18, proprio per entrare nello spirito delle festività ormai alle porte.

Anche le mostre sono moltissime a Genova nel week end di Natale: dalle fotografie di Fulvio Roiter nel periodo neorealista ai capolavori della Johannesburg Art Gallery che toccano il periodo tra Monet e Bacon a Palazzo Ducale; senza dimenticare la bellezza delle opere dei Macchiaioli a Palazzo della Meridiana.

Il 22 dicembre, ultimo sabato prima di Natale, in piazza De Ferrari si terrà il Confeugo: la tradizionale cerimonia che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro e affascinanti coreografie in costume. E il 23 dicembre l’allegra camminata dei Babbi Natale riempirà le vie del centro di aspiranti Santa Claus che, con barba finta e divisa d’ordinanza, rigorosamente rossa, sfileranno a partire dalle 10:30.
E per chi preferisce la competizione, da non perdere il Palio Remiero di Genova il 23 dicembre alle 10 al Porto Anticoa gareggiare saranno i gozzi in vetroresina di 7 “rioni” genovesi (Voltri, Sestri Ponente, Foce, Boccadasse, Sturla-Vernazzola, Nervi e S.Ilario/Capolungo). 

Proprio il Porto Antico è uno dei luoghi più apprezzati, tanto dai genovesi quanto dai “foresti”. E a Natale la zona dell’expo sembra disegnata: la ruota panoramica sferza l’aria notturna per mostrare la città da nuovi punti di vista, la pista di pattinaggio sul ghiaccio regala ingressi gratuiti per il giorno di Santo Stefano a tutti coloro che portano questo nome, il festival Circumnavigando diffonde allegria e divertimento con spettacoli circensi che fanno ridere ed emozionare, l’Acquario apre le proprie porte per permettere ai visitatori di immergersi in un mondo sottomarino che sembra uscito da un film Disney.

Genova nelle feste di Natale è magica come l’atmosfera che l’avvolge, e va vissuta: perché, come disse Tom Hanks in uno dei film d’animazione natalizi più riusciti di sempre, “a volte basta vedere per credere; altre volte invece le cose più reali di questo mondo sono le cose che non si vedono.
Vi aspettiamo!