Vulc – L’essenza di un legame
L’Acquario di Genova ospita la proiezione di “VULC – L’essenza di un legame”, il documentario indipendente realizzato da Geopop che racconta la scienza e l’umanità dei vulcani italiani più iconici: Campi Flegrei, Stromboli, Etna e Vesuvio.
La serata inizia alle ore 18:00 con l’accredito e l’ingresso nell’Auditorium dell’Acquario. Dalle ore 18:30 è presente Andrea Moccia per incontrare il pubblico e rispondere a domande e curiosità. La proiezione del documentario è prevista alle ore 20:00 per una durata di circa 1h30.
La partecipazione allo speciale evento è gratuita e aperta a tutti, su prenotazione, obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Dal 7 novembre, è possibile registrarsi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/geopop-arriva-a-genova-tickets-1923487566089?aff=oddtdtcreator.
L'evento genovese, parte di un più ampio tour italiano, nasce dalla partnership tra Geopop, il gruppo editoriale Ciaopeople e l'Acquario di Genova, realtà che condividono la stessa missione: rendere la scienza accessibile e coinvolgente per tutti. Questa collaborazione unisce l'esperienza di Geopop nella divulgazione scientifica digitale, la forza editoriale di Ciaopeople e la vocazione educativa dell'Acquario di Genova, creando una nuova occasione per avvicinare e far appassionare il pubblico alla scienza attraverso un’esperienza diretta di contatto e dialogo.
Il documentario
“VULC – L’essenza di un legame” è un progetto ambizioso, realizzato grazie al supporto diretto della community dei Mecenati di Geopop, che attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento ha reso possibile la realizzazione di questo viaggio visivo e narrativo.
Andrea Moccia e il regista Claudio Morelli hanno scelto di raccontare i vulcani non solo attraverso la lente della scienza, ma anche e soprattutto tramite le vite di chi li vive ogni giorno: ristoratori, artisti, subacquei, performer, fotografi, attivisti, scienziati, guide vulcanologiche.
Un racconto umano prima ancora che geologico, che restituisce al pubblico la profondità del legame tra uomo e vulcano. Quattro vulcani, quattro anime: rispettivamente l’invisibile, la solitudine, la vita, l’icona. Le colonne sonore sono state composte e realizzate da Marco Iodice e Andrea Moccia.
A dare voce al documentario, oltre ad Andrea Moccia, ci sono tutte le persone che vivono ogni giorno a stretto contatto con i vulcani, testimoni diretti di quel legame profondo che “VULC” vuole raccontare. C’è Isa Brucculeri, ristoratrice dell’area dei Campi Flegrei, che vive la quotidianità di un territorio complesso ma affascinante; Mauro Antonio Di Vito, Direttore della sezione napoletana dell’INGV, che offre uno sguardo scientifico ma anche personale sulla convivenza tra ricerca e territorio. A Torre del Greco incontriamo Fabio “Effe” Minelli, artista visivo, mentre sul Vesuvio ci guida lo sguardo di Vincenzo Marasco, fotografo e storico del vulcano. Da Ercolano arriva l’energia di Carmen Famiglietti, danzatrice e performer che attraverso il movimento racconta la potenza della terra. C’è poi Enzo Maione, istruttore del centro sub Campi Flegrei, che ci porta sott’acqua a scoprire un vulcanesimo spesso invisibile. A Stromboli, l’esperienza di Renzo Zaia, guida vulcanologica esperta, si intreccia con le emozioni di chi ogni giorno scala il vulcano. A Catania, Antonio Zimbone, istruttore di surf e attivista sociale, racconta un Etna vissuto dal mare, mentre Giuseppe “Bob” Liuzzo, designer, restituisce una visione creativa e simbolica del legame con la sua città. Sull’Etna si muovono anche Gaetano Scuderi, campione di motocross e guida per tour enduro, Daniele Pennisi, guida vulcanologica insieme al team BÙUM e soccorritore alpino, e Rosario Trovato, scialpinista del gruppo Etna Snow: tre prospettive diverse per raccontare un’unica montagna, viva, mutevole e profondamente intrecciata alle vite di chi la abita.
Ciaopeople
Ciaopeople è il gruppo editoriale che ha rivoluzionato il panorama italiano, il primo ad aver puntato sulle potenzialità del digitale per intrattenere, informare e approfondire. Leader nei settori dell’informazione, dell'intrattenimento e della produzione multimediale, è l’editore di brand di grande successo come: Fanpage.it, testata nota per le sue inchieste coraggiose e il giornalismo indipendente, The Jackal, il celebre collettivo artistico, Ohga, magazine che promuove il benessere quotidiano e sostenibile, Geopop, il progetto di divulgazione scientifica che rende accessibili le scienze, Cookist, punto di riferimento globale per food, nutrizione e cucina, Deepinto, casa di produzione specializzata in true crime e storytelling documentaristico e Metamostri, l’innovativo progetto educational per l’infanzia, che trasmette valori come educazione emotiva e digitale. Ciaopeople è sinonimo di creatività, innovazione e connessione. Il partner editoriale per raggiungere il proprio pubblico in un contesto rilevante, e creare strategie di contenuto in grado di connettere emozionalmente brand e consumatori.
Acquario di Genova
L’Acquario di Genova, gestito da Costa Edutainment, è impegnato da oltre 30 anni per la salvaguardia della natura e nell’azione di divulgazione scientifica in linea con il Goal 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU “Vita sott’acqua – Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”. Dal 1992 a oggi, l’Acquario ha accolto oltre 37 milioni di visitatori avvicinandoli al mondo marino e acquatico per consentire loro di conoscerlo, apprezzarne il valore inestimabile, scoprire le principali minacce che ne minano l’esistenza e, attraverso il coinvolgimento diretto in esperienze edutainment, sollecitare un impegno personale per contribuire alla sua salvaguardia. Un impegno che l’Acquario porta avanti quotidianamente attraverso progetti di ricerca in ambiente controllato e in natura, conservazione e sensibilizzazione in linea con la propria mission “Avvicinare alla Natura e promuovere la salvaguardia degli ambienti acquatici attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca”.
Info utili
Orari:
Ore 18:00