Una colomba per i Durazzo di via del Campo. La sacra Famiglia di Guido Reni di Palazzo Spinola
Secondo appuntamento a Palazzo Reale con il ciclo di appuntamenti “Capolavori Perduti” dedicate ad opere, ambienti o porzioni del palazzo che non ci sono più, perché passate ad altri proprietari (le opere), trasformati dalle evoluzioni del tempo (gli ambienti) o perduti perché distrutti o destinati ad altre funzioni (le porzioni del palazzo).
Tema dell’incontro a cura di Marie Luce Repetto: “Una colomba per i Durazzo di via del Campo. La sacra Famiglia di Guido Reni di Palazzo Spinola”
Tra i capolavori "dimenticati" di Palazzo Spinola compare una bellissima Sacra Famiglia riferita dalle fonti a Guido Reni, caratterizzata da un suggestivo gesto del Bambino che porge una colomba bianca a san Giovannino. La conversazione è incentrata sulla sua provenienza dalla famiglia Durazzo di via del Campo, "cugini" dei proprietari di Palazzo Reale, e sull'intricato percorso che la condusse nella dimora di Pellicceria. Seguendo i vari indizi che le carte d'archivio ci hanno lasciato, si prova a ricostruire a ritroso la sua storia da oggi alla sua realizzazione.
L'incontro viene seguito da una degustazione offerta da Cremeria Buonafede dal 1913
Costo del Biglietto 6 euro, ridotto 2 euro (18-25 anni), card annuali MNG e aventi diritto: gratuiti
Posti limitati, prenotazione obbligatoria a: palazzorealegenova@cultura.gov.it
I prossimi appuntamenti sono previsti per giovedì 22 e 29 maggio.
NOTTE DEI MUSEI A PALAZZO REALE E ALLA GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA.
Si ricorda inoltre che sabato 17 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei Palazzo Reale e Palazzo Spinola prolungano il loro orario di apertura fino alle ore 22:00 (ultimo ingresso ore 21.30).
Dalle ore 19:00 il biglietto d’ingresso ha il prezzo speciale da 1 euro (è necessario acquistarne uno per ciascun museo) Gratuito minori 18 anni, aventi diritto e titolari card MNG.
Non occorre prenotazione
Per informazioni: palazzorealegenova@cultura.gov.it
Info utili
Orari:
Ore 16:30