Una città per tutti – Musica nei quartieri di Genova
La rassegna “Una città per tutti – Musica nei quartieri di Genova” torna per il suo quarto anno di attività con un cartellone vario nel repertorio e nei generi musicali, costruito per rispondere al vero spirito del titolo: essere per tutti. Il progetto, infatti, sostiene l'inclusione sociale, valorizza attività legate alla tutela e al restauro dei beni artistici e salvaguarda la tradizione culturale della città. L'iniziativa, in programma dal 4 giugno al 9 luglio, è ideata e organizzata da Collegium Pro Musica, con il sostegno e il patrocinio del Ministero per la Cultura, del Comune di Genova Assessorato alla Cultura e con la collaborazione del Municipio Genova Levante, degli istituti scolastici del territorio, parrocchie e associazioni locali.
Una città per tutti, tra architettura sacra, arte e suono
La rassegna musicale porta concerti e laboratori dal centro alla costa, dalla Foce a Nervi, nei Municipi Medio Levante e Levante. Teatro della kermesse sono chiese e monasteri del levante genovese: beni culturali di pregio spesso fuori dalle rotte turistiche abituali, che diventano così luoghi di ascolto e incontro. L'obiettivo è valorizzare patrimoni poco conosciuti, rendendoli accessibili alla comunità e offrendo al pubblico un'esperienza immersiva tra storia, arte e musica.
Manifesto e laboratori
Il manifesto della quarta edizione è stato realizzato da Mariagrazia Liberatoscioli: il collage “Quaderno di musica” mette in scena la città, chi la abita e suona, e soprattutto i bambini e i giovani, protagonisti attivi del progetto. Per loro sono previsti laboratori artistico-uditivi condotti dalla storica dell’arte Stefania Brunelli.
Il programma
Come nelle edizioni precedenti, molti appuntamenti prevedono due momenti. Si parte con Opening act / pre-concerto, tra giovani talenti e gruppi locali che promuovono inclusione sociale e coesione comunitaria, introduzioni storiche, conferenze. Spazio poi al Concerto: musica antica, barocca e classica con artisti affermati provenienti da Genova e da tutta Italia, in programmi che includono musiche di Vivaldi, Scarlatti, Telemann, Palestrina, Carissimi, Mozart, Morricone, Verdi e altri.
I concerti
- 4 giugno, Monastero di S. Chiara, S. Martino — Archicembalo Ensemble; apertura con Dolce Consort Ensemble (studenti IC S. Giovanni Battista).
- 10 giugno, Monastero di S. Chiara — performance finale del laboratorio IC Montaldo / Liceo Pertini; patrocinio Amici di Santa Chiara.
- 14 giugno, Chiesa di N.S. della Mercede e S. Erasmo (Nervi) — Enrico Di Felice (flauto traverso barocco) e Ensemble Felix Musici; evento a sostegno di aBRCAdabra ETS (informazione sulla prevenzione BRCA).
- ·18 giugno, Oratorio di S. Erasmo (Quinto) — Quartetto d’archi Voxonus e Stefano Bagliano (flauto); laboratorio strumenti per la Scuola dell’Infanzia Burlando; offerte devolute alla Confraternita dell’Oratorio per restauri.
- ·23 giugno, Chiesa di Santa Maria del Prato (Albaro) — Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima (musica sacra) di Roma per il 500° anniversario di Palestrina; patrocinio Comitato Nazionale “Palestrina 500”; offerte per strumenti alle scuole partner.
- ·26 giugno, (Quarto / festa patronale) — Duo Paolo Zampini (flauto) e Primo Oliva (pianoforte), omaggio a Ennio Morricone; evento inserito nelle celebrazioni della festa di S. Giovanni Battista Patrono di Genova.
- ·3 luglio, Oratorio dei SS. Nazario e Celso (Sturla) — Maurizio Mastrini (pianoforte e composizioni); offerte per il restauro degli affreschi, curato dai volontari “Ricostruttori nella preghiera” con la Sovrintendenza.
- ·7 luglio, Chiesa di Santa Zita (Foce) — Marco Mascia (violino) e Kim Schiffo (violoncello); introduzione storica dell’Arch. Ibleto Fieschi sul quartiere della Foce (tema identitario Genova 2026).
- ·9 luglio, Spazio Multifunzionale Municipio Levante (Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto) — Trio Lanzini (clarinetto, violino, violoncello) con “Il salotto musicale”: programma ottocentesco e trascrizioni d’opera; il concerto sostiene la valorizzazione e il riuso dell’ex ospedale per il bene comune.
Oltre ai concerti, la rassegna propone:
- ·Laboratori musicali con focus su pratica collettiva, ascolto urbano e patrimonio barocco
- ·Conferenze e dialoghi con storici, musicologi e urbanisti sulle trasformazioni urbane di Genova, con particolare attenzione al levante e al centenario della Grande Genova.
Informazioni
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito; al pubblico viene chiesto di considerare un’offerta libera, destinata alle finalità indicate per ciascun evento.
È fortemente consigliato prenotare la presenza ai concerti, contattando:
·Sito web: www.collegiumpromusica.com
·WhatsApp: 335 6314095
·Email: info@collegiumpromusica.com
Info utili