Ubù Re scatenato
Ubù re è stato pubblicato il 25 aprile del 1896 e ha spiazzato la pubblica opinione con il suo stile esplosivo, testimoniando il tramonto del XIX secolo così come la sua grande spinta innovativa. UBU Re è stato il primo spettacolo messo in scena l’8 ottobre del 1975 dal neonato Teatro della Tosse, con la regia di Tonino Conte e le scene di Emanuele Luzzati.
UBÙ, RE SCATENATO è la nuova produzione che Fondazione Luzzati Teatro della Tosse porta in scena in prima nazionale per il suo cinquantesimo anniversario. Uno spettacolo scritto e diretto da Emanuele Conte, che ne cura anche le scene, con attori storici e giovani talenti entrati a far parte della compagnia della Tosse.
Chi è Ubù
Ispirato alla saga ubuesca di Alfred Jarry - padre delle avanguardie del ‘900 - lo spettacolo è un omaggio a questo personaggio che rappresenta per il Teatro della Tosse, fin dall’inizio, un atto di libertà poetica e politica, un manifesto, un “santo protettore”.
Figura burlesca e ridicola, violenta e malvagia, UBÙ incarna il potere tirannico ed infantile, è il re dell’eccesso bulimico che rifiuta ogni mediazione; è l’agitatore di dubbi, sempre scorretto ed amorale, è colui che mette in crisi i valori del suo tempo, facendosi profeta delle detonazioni che avrebbero caratterizzato il ventesimo secolo.
La nuova storia
Per questo nuovo allestimento Emanuele Conte ha riscritto la sua storia, dando vita a un dialogo tra passato e presente e scegliendo di trasportare questo personaggio destabilizzante, insieme alla sua immancabile Madre UBU, nel nostro tempo.
Come è diventato oggi UBU? Ha saputo adeguarsi mantenendo la sua natura provocatoria e devastante? Cosa ha ancora da dirci?
Giocando su due livelli narrativi in scambio continuo tra loro - che fanno dialogare anche due diverse generazioni di attori - lo spettacolo vuole rinnovare, con il contributo di musica ed elementi visivi, la forza vitale e travolgente della saga di Jarry. E, soprattutto, la forza eterna di questo personaggio che ci parla di violenza, potere, volontà di sopraffazione e avidità. Un re sbagliato e ridicolo che ci racconta ancora chi siamo davvero come davanti ad uno specchio senza pietà.
Col biglietto di Ubù, re scatenato ingresso libero allo spettacolo Ubu Rap
UBU RAP è un progetto artistico a cura del giovane artista Theo Rem: una performance espositiva ed immersiva, ispirata all’immaginario dello spettacolo Ubù, Re Scatenato, allestita negli spazi della Claque.
Un percorso visivo e performativo che unisce installazioni artistiche, elementi scenografici e contributi sonori, per offrire al pubblico un’esperienza parallela e complementare alla messa in scena teatrale ed immergerlo nell’immaginario grottesco, surreale e satirico di questo personaggio legandolo alle manie collettive contemporanee e alle follie del teatro.
L’allestimento darà luogo a spazi dedicati ad esposizioni, interpretazioni artistiche e momenti performativi, concepiti per restituire in chiave contemporanea l’universo simbolico legato alla figura di Ubu e alla sua tradizione culturale.
Il percorso si articolerà tra la Claque e la Sala Trionfo a partire dal pomeriggio per accompagnare il pubblico all’inizio dello spettacolo.
Ingresso libero con il biglietto di UBÙ, RE SCATENATO.
BIGLIETTI E INFORMAZIONI
Biglietto euro 18
Under 28 alla prima euro 10
Bambini fino a 14 anni 10 euro
Riduzioni per studenti universitari, scuole superiori e gruppi di almeno 15 persone scrivendo a: promozione@teatrodellatosse.it
Orario biglietterie
TEATRO DELLA TOSSE - PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00. Il numero di telefono del botteghino è 0102470793.
TEATRO DEL PONENTE - PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria del teatro del ponente sarà da martedì a venerdì dalle 15 alle 18 gli altri giorni (sabato, domenica, festivi) la biglietteria aprirà un’ora prima dall’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.
Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e www.happyticket.it.
Info e prenotazioni: promozione@teatrodellatosse.it / ponente@teatrodellatosse.it
Info utili
Questo evento è parte di: