Tutte le famiglie felici
Un’indagine scenica che tenta di risalire al nocciolo del problema della violenza congenita alla natura maschile. Ad essere esplorate sono le diverse implicazioni del sistema patriarcale, che da sempre giustifica sé stesso identificandosi in un sistema naturale, eterno e necessario, mettendone in discussione le radici della violenza maschile e del sistema patriarcale.
“Tutte le famiglie felici” è uno spettacolo della compagnia Uruk scritto e diretto da Pietro Desimio e interpretato dallo stesso Desimio con Elisa Carucci e Silvia Pelizza. Nato in residenza al TIQU è stato selezionato tramite il progetto Start&Go e presentato in prova aperta nel maggio 2025. La rappresentazione del 7 novembre - a ingresso gratuito - sarà seguita da un dialogo con il pubblico.
La scena si apre su una situazione estrema: un padre vive isolato con le due figlie, alle quali ha nascosto l’esistenza del genere femminile, educandole secondo valori di forza e prevaricazione. L’obiettivo del gruppo è smontare narrazioni familiari idealizzate e analizzare i meccanismi del potere, della memoria storica e della costruzione religiosa. Il testo nasce da un lavoro collettivo alimentato da riferimenti filosofici, letterari e antropologici.
Uruk è composta da Pietro Desimio, Silvia Pelizza, Elisa Carucci e Francesco Bianchini, tutti diplomati alla Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova.
Informazioni
TIQU / Teatro Internazionale di Quartiere - Piazzetta Cambiaso, 1 – 16123 Genova
Telefono: +39 010 6373727
web www.sarabanda-associazione.it
email comunicazione@sarabanda-associazione.it
Info utili
Orari:
20:30