Teatro Verdi sul palco e sullo schermo
Un ricco e lungo weekend vi attende sul palco del Verdi. Si parte con Gabriella Greison, tra fisica quantistica, Beatles e Swinging London, per poi lasciarsi travolgere da arpe e cornamuse intrecciate a bassi e chitarre elettriche dei Folkstone e dall’irresistibile mix di afrobeat, jazz e funk de Il Mago del Gelato. A chiudere la settimana, le colonne sonore che hanno reso immortale il grande Cinema con il concerto dei Krasch. Sullo schermo: l'ultima storia di Paolo Virzì, un nuovo capitolo degli illusionisti truffaldini una nuova avventura della pastorella più amata dai più piccoli, ed un ironico e appassionato racconto ambientato in un meraviglioso angolo di Sardegna.
GABRIELLA GREISON
“Dove tutto può accadere”
Ovvero come realizzare i propri sogni con la fisica quantistica, Paul Dirac e la sua formula, la bellezza, l'arte, i Beatles e tutto il resto.
Giovedì 20 novembre ore 21
Il sipario si apre su una Londra in trasformazione: sono gli anni ’60, quando musica, arte e cinema accompagnano i primi passi di una nuova scienza. Con il suo tredicesimo libro (Mondadori 2025), Gabriella Greison racconta un mondo di possibilità, in cui il Mare di Dirac diventa metafora — e realtà — di un mare di occasioni pronte a essere colte. La favola dell’esperienza umana si intreccia alle stranezze dell’universo, guidandoci alla scoperta di ciò che ci circonda.
Lo spettacolo unisce genio scientifico e sensibilità narrativa in un teatro che invita a rincorrere il proprio destino, qualunque degli infiniti vogliamo scegliere. Le musiche dei Beatles, colonna sonora della vita di Dirac, accompagnano un viaggio senza tempo, e la meccanica quantistica diventa così una chiave per leggere i nostri sogni, in un universo fatto di numeri e di note.
La storia ricorda Dirac per il suo Nobel; Gabriella Greison ci rivela l’uomo oltre il fisico: bizzarro, solitario, capace di dare forma a una scienza che sfiora il magico. Dal rapporto con la figlia alla passione per i Fab Four, Dirac esplora connessioni tra mondi all’apparenza opposti, mondi in cui tutto può davvero accadere.
Formule ed equazioni diventano gli incantesimi del nostro presente, i tasselli di un universo spettacolare in cui ogni possibilità è aperta.
FOLKSTONE
Delirium_Winter Tour 2025
Venerdì 21 novembre ore 21
Al Verdi una rock metal band che ha all'attivo 7 album studio e 2 DVD live. Ciò che li rende unici e imperdibili è la miscela esplosiva tra strumenti antichi quali cornamuse, arpa, flauti, bouzuki e ghironda con una granitica base rock/metal con contaminazioni appunto folk .
La potenza espressiva maturata attraverso centinaia e centinaia di live in Italia ed Europa li ha portati al doppio album “Natura Morta” - uscito il 21 Marzo 2025 - realizzato con le collaborazioni di Modena City Ramblers, Punkreas, Sadist e Daridel.
Il Tour ha portato la band nei più importanti festival estivi della penisola e che prosegue oggi nei principali club e teatri italiani.
IL MAGO DEL GELATO
Sabato 22 novembre ore 21.30
Dopo un’estate infuocata sui palchi dei principali festival italiani, Il Mago del Gelato riparte in tour per presentare il suo primo album, Chi è Nicola Felpieri?
Afrobeat, funk, jazz ed energia pura.
In una location speciale, un’occasione unica per vivere uno show travolgente e lasciarsi catturare dal sound cosmopolita e originale di una delle band più sorprendenti della nuova scena italiana. Tra groove irresistibili e funambolismi sonori, ogni concerto si trasforma in una festa collettiva.
Ascolta l’album su tutte le piattaforme… e al Verdi scoprirai finalmente chi è davvero Nicola Felpieri!
KRASCH
plays
Ennio Morricone
Hans Zimmer
and More
Domenica 23 novembre ore 18
Un tributo al grande cinema e alle colonne sonore che contribuiscono a renderlo immortale, si celebra nel pomeriggio di Domenica 23 Novembre al Teatro Verdi.
Sul palco KRASCH ovvero Simon Kravos, pianista-compositore e Simone Schermi, violinista, due straordinari musicisti che uniscono la profonda conoscenza strumentale alla creatività dell’improvvisazione.
Un programma mozzafiato che propone alcune tra le colonne sonore più amate della storia del cinema: Interstellar, Nuovo Cinema Paradiso, The Mission ma anche Pirati dei Caraibi, la Sarabanda di Barry London, il Gladiatore, Titanic e molte altre fino alla stupefacente intro di
Apocalypse Now.
INFORMAZIONI
Maggiori informazioni sul sito del Teatro Verdi https://verditeatro.it/