Teatro Carlo Felice. Falstaff e gli appuntamenti di marzo
Il mese di marzo 2025 vede le maestranze dell’Opera Carlo Felice impegnate in diversi appuntamenti che spaziano dall’opera, alla musica sinfonica, alla musica vocale da camera, a fianco di solisti e interpreti di livello internazionale. Tra gli appuntamenti in programma, da venerdì 7 a giovedì 13 marzo va in scena la commedia lirica Falstaff di Giuseppe Verdi, la direzione è affidata a Jordi Bernàcer, con la regia di Damiano Michieletto.
Domenica 9 marzo riprende il ciclo di musica vocale da camera Novecenti, Claudio Marino Moretti al pianoforte e il mezzosoprano Paola Gardina sono protagonisti del concerto Chansons e Canzonette.
Mercoledì 12 marzo l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice e il solista al violino Simon Zhu (vincitore del 57° Premio Paganini) vengono diretti da Sir John Eliot Gardiner nel concerto Beethoveniano.
Venerdì 14 marzo, nell’ambito della rassegna Genova nell’800, si tiene un concerto con una selezione di brani dal repertorio operistico italiano di Donizetti, Verdi e Puccini, interpreti il soprano Maria Agresta, il tenore Francesco Demuro, il baritono Gabriele Viviani e Michele D’Elia al pianoforte.
Falstaff
Nell’allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, va in scena da venerdì 7 marzo 2025 ore 20.00 (turno A) la commedia lirica in tre atti Falstaff, di Giuseppe Verdi, su libretto di Arrigo Boito dalla commedia The Merry Wives of Windsor e dal dramma The History of Henry the Fourth di William Shakespeare. Maestro concertatore e direttore Jordi Bernàcer, regia di Damiano Michieletto, scene di Paolo Fantin, costumi di Carla Teti, luci di Alessandro Carletti, video rocafilm Filmproduktion. Orchestra, Coro e Tecnici dell’Opera Carlo Felice. Maestro del Coro Claudio Marino Moretti. Balletto Fondazione Formazione Danza e Spettacolo “For Dance” ETS. Lo spettacolo è in replica domenica 9 marzo alle ore 15.00 (turno C), martedì 11 alle ore 20.00 (turno L) e giovedì 13 alle ore 20.00 (turno B).
Nel cast figurano Ambrogio Maestri (Sir John Falstaff), Ernesto Petti (Ford), Galeano Salas (Fenton), Blagoj Nacoski (Dottor Caius), Oronzo D’Urso (Bardolfo), Luciano Leoni (Pistola), Erika Grimaldi (Alice Ford), Caterina Sala (Nannetta), Sara Mingardo (Mrs. Quickly), Paola Gardina (Mrs. Meg Page).
Falstaff è l’ultima opera di Giuseppe Verdi, composta tra il 1890 e il 1893 su libretto di Arrigo Boito da The Merry Wives of Windsor di William Shakespeare. La commedia lirica, in tre atti, ha un solo precedente nel repertorio del compositore, Un giorno di regno, risalente agli anni giovanili. Con Falstaff Verdi, ormai ottantenne, si assicurò un ultimo grande successo anche nel genere dell’opera buffa. La prima rappresentazione si tenne al Teatro alla Scala il 9 febbraio 1893, tra il pubblico sedevano i più celebri compositori e artisti del tempo, sul palco si esibì un cast d’eccezione e Falstaff riscosse sin da subito ampissimi consensi.
Ambrogio Maestri – tra i baritoni più acclamati a livello internazionale – si è esibito durante la sua carriera nei più prestigiosi teatri al mondo e in questa occasione canta per la prima volta a Genova. Il suo ruolo più celebre è proprio Falstaff, del quale ha celebrato la 200esima recita al Metropolitan Opera nel 2013 e la sua 250esima recita al Wiener Staatsoper di Vienna nel 2016 con Zubin Mehta.
Biglietti
I settore: da 70,00 a 100,00 euro, II settore: da 55,00 a 80,00 euro, III settore: da 45,00 a 60,00 euro, IV settore: da 40,00 50,00 euro, V settore: da 30,00 a 35,00 euro, Under 30*: 25,00 euro, Under 18*: 15,00 euro *tutti i settori
Chansons e canzonette
Domenica 9 marzo alle ore 11.00, nel Primo Foyer del Teatro, tornano con Chansons e Canzonette gli appuntamenti con il ciclo di musica vocale da camera Novecenti. Il programma spazia tra fine Ottocento e inizio Novecento, tra Francia e Italia, proponendo le raccolte Fêtes galantes, Trois chansons de Bilitis e Trois ballades de François Villon di Claude Debussy, Sei liriche di Ottorino Respighi e Sette canzonette veneziane di Gian Francesco Malipiero. Con Claudio Marino Moretti al pianoforte e il mezzosoprano Paola Gardina, apprezzata interprete di un repertorio vasto in alcuni tra i più prestigiosi teatri e festival, come il Teatro alla Scala di Milano, l’Opéra National de Paris, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Teatro Real de Madrid, il Teatro An der Wien, La Monnaie de Bruxelles, il Colon Buenos Aires, La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Ravenna Festival, il Regio di Torino, lo Sferisterio di Macerata.
Biglietti
Intero: 10,00 euro, Under 18: 5,00 euro
Beethoveniano
Mercoledì 12 marzo alle ore 20.00 Sir John Eliot Gardiner – tra i più stimati direttori del panorama internazionale, ospite regolare di orchestre quali la London Symphony Orchestra, la Philharmonia Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, la Royal Concertgebouw Orchestra e i Berliner Philharmoniker – è alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova e del solista al violino Simon Zhu (vincitore del 57° Premio Paganini) con il concerto Beethoveniano, nell’ambito della Stagione Sinfonica dell’Opera Carlo Felice. Il programma musicale si apre con l’ouverture di Coriolano, del 1807, di Ludwig van Beethoven, segue il Concerto per violino e orchestra in re minore di Robert Schumann. In chiusura, la Sinfonia n. 8 di Beethoven, ispirata ai modelli classici di Mozart e Haydn da cui Beethoven con preziose e innovative innovazioni armoniche, e giochi di timbri e colori che arrivarono ad anticipare certi aspetti del sinfonismo romantico.
Sir John Eliot Gardiner, per la prima volta alla guida dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, è uno dei protagonisti del panorama musicale internazionale odierno, riconosciuto come uno tra i musicisti più innovativi e dinamici del mondo. Il lavoro di Gardiner come fondatore e direttore artistico del Monteverdi Choir, degli English Baroque Soloists e dell’Orchestre Révolutionnaire et Romantique lo ha reso una figura centrale nel revival della musica antica e un pioniere dell’esecuzione storicamente informata. Ospite regolare delle principali orchestre sinfoniche del mondo, si è esibito nelle principali sedi e festival del mondo, tra cui i Festival di Salisburgo, Berlino e Lucerna, la Carnegie Hall e la Royal Albert Hall.
Biglietti
I settore 35,00 euro, II settore 30,00 euro, Under 30* 15,00 euro, Under 18* 10,00 euro *tutti i settori
Promozione per la Festa della Donna, da giovedì 6 a giovedì 13 marzo 2025:
Con l’acquisto da un minimo di due biglietti per le recite di Falstaff di martedì 11 e giovedì 13 marzo alle ore 20.00, prezzo a posto unico di 25,00 euro a biglietto. Con l’acquisto da un minimo di due biglietti per il concerto Beethoveniano di mercoledì 12 marzo ore 20.00, prezzo a posto unico di 15,00 euro a biglietto.
Acquisto possibile in biglietteria (Teatro Carlo Felice e Teatro della Gioventù) e online sulla piattaforma Vivaticket.
Solo in biglietteria, con l’acquisto multiplo (Falstaff e Beethoveniano), per il concerto Chansons e Canzonette di domenica 9 marzo alle ore 11.00 nel Primo Foyer, prezzo promozionale di 5,00 euro (compreso l’aperitivo servito al pubblico al termine del concerto).
Genova nell’800
Venerdì 14 marzo alle ore 20.00, nella Sala Grande del Teatro Carlo Felice, il concerto Genova nell’800 propone una selezione di brani in un percorso ideale che racconta la storia dell’opera italiana ottocentesca attraverso i lavori di tre dei suoi maggiori esponenti: Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. In apertura, «Ardir!... Voglio dire... lo stupendo Elisir», dall’Elisir d’amore di Donizetti, rappresentato per la prima volta nel 1832 e grande esempio di melodramma giocoso. Seguono alcuni brani dai più celebri titoli verdiani, da Otello, La traviata, Simon Boccanegra e Luisa Miller, a tracciare le significative evoluzioni del melodramma ottocentesco italiano. In chiusura, due brani dal repertorio pucciniano che, sul finire del secolo, raccolgono il grande patrimonio ottocentesco delineando al contempo un nuovo modo di intendere il teatro musicale. Interpreti il soprano Maria Agresta, il tenore Francesco Demuro, il baritono Gabriele Viviani e Michele D’Elia al pianoforte.
Biglietti
Intero 20,00 euro Ridotto giovani 10,00 euro
Per gli abbonati alla Stagione Lirica e Sinfonica 2024-25 è previsto un prezzo speciale di 5,00 euro.
Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it
Allegati:
Info utili
Orari:
Vedi programma