Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+303
Suspendu.e.s. Di e con Mathilde Van Volsem (Cie Aléas)
Calendary Il 11-04-2025

Suspendu.e.s. Di e con Mathilde Van Volsem (Cie Aléas)

“Sospendue e.s.” apre un nuovo capitolo della collaborazione iniziata nel 2021 tra Le Sirque e Sarabanda. La performance esplora il rapporto tra corpo, spazio e tempo attraverso la sospensione. Questo approccio mette in gioco i principi fondamentali del circo, dove gravità e movimento diventano elementi narrativi a sé stanti. Il corpo sospeso si trova in un luogo sottile, in un movimento sensibile. Il corpo fluttuante mette in discussione la postura, l’equilibrio e la forza fisica. Giocando con l’altezza e la gravità, l’artista ridefinisce la nostra percezione dell’ambiente scenico. La sospensione rallenta ed estende il tempo in modo percettivo, invitando gli spettatori a un’esperienza sensoriale e contemplativa.

Mathilde Van Volsem si è formata inizialmente come ballerina al Conservatorio Nazionale di Parigi. Ha poi scoperto il circo con Guy Alloucherie e poi con Chloé Moglia, con cui ha lavorato per diversi anni, diventando un’acrobata in sospensione. Ha scritto diversi spettacoli basati su questa pratica e si esibisce anche in alcuni spettacoli per Chloé Moglia. Attualmente presenta lo spettacolo ANIMA di Maëlle Poésy.

L’edizione 2025 di CIRCUS ZONE è focalizzata sulla creatività emergente e sulla molteplicità dei linguaggi artistici nel mondo del circo, ponendo l’accento sull’importanza della formazione e dell’accompagnamento di giovani artisti. Questo è un percorso che Sarabanda segue da molto tempo, grazie alle diverse reti nazionali e internazionali di cui fa parte e da cui nascono progetti e opportunità di visibilità per gli artisti.  CIRCUS ZONE  vuole essere “pista di lancio” di nuove produzioni nazionali e internazionali di Circo Contemporaneo. La rassegna, giunta alla sua 6a edizione, è realizzata con il supporto di Istituto Francese in Italia e Fondazione Nuovi Mecenati  Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.

Circus Zone si chiude domenica 4 maggio (ore 18.30) alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse con “Hertz”, uno spettacolo di e con Marcelo Nunes (Cie Dissociée), work in progress finalista di Circusnext 2025.

“Suspendu.e.s.” - Tiqu (piazza Cambiaso 1) - Biglietto euro 8,00

INFO www.sarabanda-associazione.it

Info utili

Clock

Orari:

Ore 21:00 

Potrebbe interessarti anche...

Dall'800 alla Gen Z. Il passato parla ai giovani

Dall'800 alla Gen Z. Il passato parla ai giovani

Data di svolgimento: 27 Nov 25 - 29 Nov 25

Scopri di più

Vado a vivere con me

Vado a vivere con me

Data di svolgimento: 25 Ott 25

Scopri di più

Presentazione libro "Genova dal mare al cielo" di Carlo Barbagelata

Presentazione libro "Genova dal mare al cielo" di Carlo Barbagelata

Data di svolgimento: 20 Ott 25 - 17 Nov 25

Scopri di più

Ubù, Re scatenato – prima nazionale  

Ubù, Re scatenato – prima nazionale  

Data di svolgimento: 16 Ott 25 - 26 Ott 25

Scopri di più

SempreVerdi Festival 2025

SempreVerdi Festival 2025

Data di svolgimento: 16 Ott 25 - 19 Ott 25

Scopri di più