Staglieno si a[ni]ma - 2021
Il progetto “Staglieno si a[ni]ma” promosso dall’associazione GenovaFa è stato uno dei due vincitori genovesi partecipanti al bando “I luoghi della cultura 2020-2022” della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il bando aveva la finalità di rafforzare il ruolo che il patrimonio culturale riveste per le comunità di riferimento come asse portante della ricchezza del nostro paese e come elemento identitario per lo sviluppo del territorio. La collaborazione tra gli enti coinvolti mira a creare un modello di gestione e valorizzazione del Cimitero Monumentale di Staglieno creando nuovi percorsi tematici ed eventi culturali per aumentare la fruizione del bene stesso, elementi fondamentali per lo sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 a cui la Fondazione Compagnia di San Paolo fa riferimento.
La prima fase del progetto, attualmente in corso, prevede il monitoraggio, la misurazione e l’analisi dei parametri di riferimento. A tal fine è stato appena installato sui varchi di accesso un sistema di sensori e i dati quantitativi sugli accessi andranno a completare l’analisi dei flussi, permettendo di valutare l’efficacia delle varie azioni. Una volta ultimate la mappatura degli stakeholder e la raccolta dei dati quali-quantitativi di riferimento, scatterà la prima fase operativa. In particolare, è prevista lacostituzione di un Board scientifico con funzioni di indirizzo utili alla costruzione di una rete qualificata di riferimento. I candidati al Board sono: Caterina Olcese Spingardi (SABAP), Giovanna Franco (Università di Genova) e lo scultore e mecenate americano Walter Arnold, alla guida di AFIMS (American Friends of Italian Monumental Sculpture).
Alla base di “Staglieno si a[ni]ma”, realizzato con l’importante contributo economico della Fondazione Compagnia di San Paolo (99mila euro), c’è la volontà di creare un “Sistema Staglieno”, con la messa a punto di un modello sostenibile che sperimenta, insieme a GenovaFa, un progetto pilota capace di produrre valore a favore del territorio e della conservazione del Cimitero Monumentale: un vero e proprio museo a cielo aperto della scultura del XIX secolo che custodisce un patrimonio di memoria, storia, arte e bellezza da conservare, valorizzare e far conoscere ovunque.