Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

317+310
SPORTIVAmente Vallescrivia 2024
Calendary Il 31-05-2024

SPORTIVAmente Vallescrivia 2024

Una straordinaria festa popolare di sport per tutti, nel cuore della Valle Scrivia, con la partecipazione di oltre 40 associazioni del territorio disponibili a far provare gratuitamente più di 50 discipline sportive a persone di tutte le età e capacità motorie, nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport.

È  la 7^ edizione di “SPORTIVAmente Vallescrivia”, la manifestazione di inclusione sportiva in programma per tre giorni, venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno, organizzata da Pro Loco Ronco Scrivia e ASD Centro Formazione Fisico Sportiva (CFFS), in collaborazione con il Comune di Ronco Scrivia, con la partecipazione delle associazioni sportive della Valle Scrivia e il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria.

Per tutto il weekend, nella Zona Sportiva “Sandro Pertini” di Ronco Scrivia, persone normodotate e con disabilità, bambini, adulti e anziani, possono scoprire e praticare oltre 50 attività motorio-ricreative offerte da più di 40 società e associazioni sportive del territorio: un'occasione unica per promuovere l'inclusione e la partecipazione attiva di tutti i cittadini, grazie alla generosità di atleti, appassionati e volontari della Valle Scrivia.

Le discipline sportive che si possono praticare quest’anno sono: corsa in montagna, atletica leggera, corsa su strada, padel, tennis, piscina, torneo di pallanuoto per grandi e bambini, subacquea anche per disabili, rugby, calcio per adulti, giovanile e femminile, bocce, equitazione, ginnastica artistica, volley, karate, taekwondo, kick boxing, ciclismo, mountain bike per adulti e bambini, parapendio, giochi per bambini, yoga, pilates, hockey per disabili, trampoleria, torre di arrampicata e altre ancora.

Quest’anno la manifestazione punta a valorizzare ancor più la dimensione dell’integrazione sociale delle persone disabili attraverso lo sport. Ci saranno dimostrazioni e prove gratuite di pallanuoto, basket e calcio, oltre ad eventi collaterali divulgativi sull’importanza dello sport dal punto di vista educativo, sociale e sanitario.

Si comincia venerdì 31 maggio, nelle fasce orarie 9.00-12.00 e 14.30-17.30, e sabato 1° giugno, dalle 9.00 alle 12.00, con la grande novità di quest’anno: una due giorni di “guida sicura” go-kart per persone disabili presso la Pista Ronco Kart OMP PG Corse, organizzata insieme ad ANGLAT – l’associazione nazionale di riferimento per la mobilità delle persone con disabilità – e FISAPS, la Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali. Sempre venerdì, alle ore 18.45, spazio alla podistica con “Ai Piedi del Monte Reale”, una gara di circa 7 km – inserita nel Grand Prix delle due Valli 2024 – che percorrerà le vie più suggestive di Ronco Scrivia.

Sempre venerdì, alle ore 18.45, spazio alla podistica con “Ai Piedi del Monte Reale”, una gara non competitiva di circa 7 km – inserita nel Grand Prix delle due Valli 2024 – che percorrerà le vie più suggestive di Ronco Scrivia.

Quindi, per tutto il weekend, una scorpacciata di eventi e attività ludico-sportive aperte a tutti. Presenti all’iniziativa anche il CAI Liguria con la torre di arrampicata sempre molto apprezzata dai ragazzi, FIDAL Liguria con una gara giovanile e AMIU Genova che realizzerà un gioco educativo su riciclo e cura dell’ambiente.

Il programma completo degli eventi e altre info e aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata – https://www.facebook.com/sportivamenteronco/?locale=it_IT

“SPORTIVAmente Vallescrivia”, oltre a mettere in risalto la Zona Sportiva di Ronco Scrivia come risorsa di primaria importanza per Genova e provincia, mira a promuovere l'attività fisica come strumento di integrazione sociale atto a valorizzare e sostenere uno stile di vita sano e attivo, garantendo inclusione, benessere e divertimento per la comunità.

Nella Zona Sportiva, ampia più di tre ettari, si concentrano diverse strutture per lo svolgimento di numerose discipline sportive: una piscina comprensoriale con vasca coperta da 25 metri e vasca piccola per gestanti e principianti, due campi da calcio a 11 in sintetico e il palazzetto dello sport che ospita discipline e strutture quali ginnastica artistica, pallavolo, tennis, campo da padel, bocciodromo, una piattaforma in cemento per lo svolgimento di esibizioni di danza nel periodo estivo, una tensostruttura attrezzata con cucina per le sagre di paese e, infine, un’area verde attrezzata con giochi per bambini.

Infrastrutture sportive di altissimo livello che sono inserite nello splendido contesto verde dell’Appennino Ligure, nel Parco dell’Antola e ai piedi del Monte Reale, con il rifugio e la chiesa posti a 902 metri sul livello del mare.

“SPORTIVAmente Vallescrivia” rientra nel calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Info utili

Clock

Orari:

Dalle ore 9:00

Potrebbe interessarti anche...

Red Bull Cerro Abajo

Red Bull Cerro Abajo

Data di svolgimento: 18 Ott 24 - 20 Ott 24

Scopri di più

69ma Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

69ma Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Data di svolgimento: 12 Ott 24

Scopri di più

European Cup Boulder

European Cup Boulder

Data di svolgimento: 04 Ott 24 - 06 Ott 24

Scopri di più

Miglio marino di Sturla

Miglio marino di Sturla

Data di svolgimento: 07 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più