Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+524+307
MUSEO DEL TESORO
Calendary Il 25-05-2024

Speciale Medioevo “Il Tesoro di Genova”. Visita guidata al Museo del Tesoro

La visita prevede una prima introduzione alla Cattedrale di San Lorenzo e alla cospicua collezione di ‘Tesori’, preziose oreficerie che a partire dal Medioevo, tramite commissioni precise o donazioni votive, andrò a incrementare il cosiddetto “Tesoro” della Cattedrale. Quindi sarà ripercorsa la storia di questo straordinario e innovativo museo: dalle prime proposte allestitive, datate alla prima metà del Novecento, quando si ritenne opportuno passare dal tradizionale “Tesoro” custodito nelle sacrestie lignee a un vero e proprio “Museo” ideato e creato da un architetto famoso, Franco Albini.

L’itinerario prosegue poi nei suggestivi ambienti ipogei, raffinate e avvolgenti tholoi che costudiscono gli oggetti più famosi della collezione: il Sacro Catino, ritenuto vero e proprio Santo Graal in cui Cristo, secondo la tradizione, poté consumare il suo ultimo pasto. Un altro straordinario oggetto è la Cassa processionale del Corpus Domini, commissionata dai Padri del Comune per la cerimonia omonima, con una realizzazione a dir poco travagliata, quasi ‘corale’ – pensando al numero di artefici che vi presero parte -, iniziato nel sec. XVI e concluso quasi due secoli dopo a seguito di numerose traversie. Accoglie in Cattedrale il nuovo Vescovo la Croce degli Zaccaria, meravigliosa croce gemmata con cui venivano benedetti i Dogi genovesi; l’Arca delle Ceneri di San Giovanni Battista, sorta di tempietto gotico in argento cesellato e dorato realizzato nel sec. XV per condurre in processione le reliquie del Santo Patrono; e altre opere di grande interesse storico e artistico.

La biglietteria del Museo apre alle ore 16.00.  

Il costo è di € 10,00 comprensivo di biglietto d’ingresso al Museo. È necessaria la prenotazione al n. 010 2700295 o all’email museotesoro@diocesi.genova.it   La visita si tiene con un numero minimo di partecipanti.

Info utili

Clock

Orari:

Ore 16:40

Potrebbe interessarti anche...

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Data di svolgimento: 20 Mar 26 - 19 Lug 26

Scopri di più

Ottocento Svelato. Racconti di musei e collezioni nella Genova del XIX secolo

Ottocento Svelato. Racconti di musei e collezioni nella Genova del XIX secolo

Data di svolgimento: 01 Dic 25 - 31 Mar 26

Scopri di più

XXI Festival dell'Eccellenza al Femminile

XXI Festival dell'Eccellenza al Femminile

Data di svolgimento: 15 Ott 25 - 12 Dic 25

Scopri di più

Volti e storie dell'emigrazione politica nella Genova del Risorgimento

Volti e storie dell'emigrazione politica nella Genova del Risorgimento

Data di svolgimento: 06 Mag 25

Scopri di più

Rolli Plays

Rolli Plays

Data di svolgimento: 03 Mag 25

Scopri di più