Salta al contenuto principale

"Sopravvissuti", la fiction girata a Genova in onda su Rai1

Va in onda al 3 ottobre su RAI1 l’attesissima serie TV “Sopravvissuti”, interamente girata a Genova. Si tratta della nuova, grande coproduzione internazionale a guida italiana dell’Alleanza Europea, che vede la Rai collaborare con i due grandi servizi pubblici dell’Europa continentale France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania). 
La serie è stata ideata da quattro allievi della prima edizione Master di Scrittura Seriale organizzato da Rai Fiction in collaborazione con il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia e con il sostegno dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA).   
I quattro allievi del Master - Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi, Tommaso Matano - dopo aver ideato il concept sono stati guidati nella fase editoriale dalla headwriter Viola Rispoli e dallo sceneggiatore Massimo Bacchini. 
«Per Genova Liguria Film Commission, Sopravvissuti è senza dubbio una dei progetti più ambiziosi, avvincenti e appaganti degli ultimi anni - dichiara la Presidente di GLFC, Cristina Bolla - Un traguardo molto sfidante fin dal principio, ma per noi pienamente raggiunto grazie all’ottima collaborazione venuta a crearsi con Rodeo Drive e con tutte le parti coinvolte, che non si è limitata agli aspetti organizzativi e logistici, ma ha ugualmente interessato alcune scelte creative legate alle location e, in generale, allo scenario di Genova; una città che anche questa volta sarà protagonista, con sfumature davvero inedite. L’aspettativa per questa prima TV è molto alta, ma siamo convinti che sarà ripagata grazie al lavoro svolto da parte di tutti. Colgo l’occasione per ringraziare Regione Liguria, Comune di Genova, tutte le istituzioni e i soggetti locali che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita della produzione».

Info utili

Calendary 28-09-2022