Sono Come voi, amo le mele di Theresia Walser
Da mercoledì 12 a sabato 22 giugno, presso Piccola Corte c'è Sono Come voi, amo le mele di Theresia Walser (Germania).
La traduzione è a cura di Clelia Notarbartolo. Con Ernesta Argira, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Irene Villa. Regia Barbara Alesse. In collaborazione con Goethe Institut.
Tre donne si preparano a una conferenza, o forse a un dibattito televisivo: tre donne davvero particolari per storia, esperienza, visione del mondo. Sono, o potrebbero essere: Margot Hoenecker, terza moglie di Erich Hoenecker, presidente del consiglio di stato di quella che fu la Repubblica Democratica Tedesca; Imelda Marcos, moglie di Ferdinand, presidente delle Filippine; Leila Ben Alì, sposa di Zine El-Abidine Ben Ali, presidente della Tunisia.
Il racconto delle tre donne, chiuse nel ring della Storia, diventa confessione e grottesca rivendicazione tra flussi di coscienza e vivaci dialoghi, interrotti da un improbabile traduttore, Gottfried, che non si limita al suo compito ma entra spesso nel merito dei discorsi con effetti esilaranti.
Theresia Walser (Friedrichshafen, 1967) è una drammaturga tra le più note della scena tedesca che ha saputo rinnovare la scrittura teatrale in Germania, con colleghi come Marius von Mayenburg o Roland Schimmelpfennig. Debutta come autrice nel 1997 con Das Restpaar (La coppia residua): l'opera è stata tradotta in tutto il mondo e insignita di numerosi premi.