Scienza condivisa: Intelligenze future
Da lunedì 5 maggio alle ore 17:45, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, prende il via il nuovo ciclo di appuntamenti divulgativi intitolato Scienza Condivisa: Intelligenze future, a cura di Alberto Diaspro ed Enrico Paroletti. Il progetto propone di riflettere sulle diverse forme di intelligenza necessarie a costruire il sapere futuro ed è realizzato in collaborazione con Società di Letture Scientifiche e Fondazione Palazzo Ducale
Scienza Condivisa propone una visione critica e inclusiva dell’intelligenza, che intreccia passato, presente e futuro, e invita il pubblico a confrontarsi con i percorsi della ricerca di base, spesso ignorati ma fondamentali per affrontare le sfide della contemporaneità.
Il primo incontro intitolato La storia profonda dell’Umanità, è affidato a Elisabetta Starnini, studiosa di preistoria e protostoria e docente dell’università di Pisa. L’intervento esplora le origini dell’intelligenza umana partendo dalle tracce più antiche dell’evoluzione, attraverso un viaggio tra i siti archeologici delle Grotte di Toirano e dei Balzi Rossi, testimoni delle prime forme di consapevolezza e adattamento umano.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Allegati:
Info utili
Orari:
Alle ore 17:45