Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

307

Salvatore Gagliardo. Una Retrospettiva

Salvatore Gagliardo, ritratto
Calendary Dal 11-11-2023 al 13-01-2024

Dall’ 11 novembre 2023 al 13 gennaio 2024 scopri la sorprendente mostra “Salvatore Gagliardo. Una Retrospettiva” ospitata al Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti e dedicata al genio artistico di Salvatore Gagliardo (Genova 1897 – 1957), il talentuoso fratello del celebre pittore Alberto Helios (Genova 1893 – 1987).

Grazie alla recente catalogazione dell'archivio dell'artista, generosamente donato dagli eredi alla prestigiosa Wolfsoniana, ora è possibile conoscere una retrospettiva unica, che finalmente getta luce sulle principali coordinate critiche della straordinaria carriera di Gagliardo. Questo evento offre una prospettiva completa sulla sua ricerca artistica, che, come si può osservare dalle opere esposte, è stata prevalentemente focalizzata sul tema del ritratto.

In mostra si possono ammirare circa trenta opere, provenienti principalmente dalle collezioni degli eredi, ma anche da istituzioni pubbliche di prestigio, come la Galleria d’Arte Moderna di Nervi e la Wolfsoniana, che ha recentemente acquisito l'opera di ispirazione teosofica intitolata "La lampada della vita" attraverso il Trust Tacchini. Quest'opera fu esposta per la prima volta nel 1919 alla Promotrice delle Belle Arti, segnando un momento significativo nella carriera di Salvatore Gagliardo.

Interessanti ricerche teosofiche hanno influenzato anche l'arte contemporanea di suo fratello, Alberto Helios, presente alla mostra con il suo "Autoritratto con la moglie" (1933), appartenente alle collezioni della Wolfsoniana. Entrambi i fratelli condividono un profondo interesse per il ritratto, un tema centrale nell'opera di Salvatore, e questa mostra analizza ogni fase della sua produzione pittorica, mettendo a confronto i dipinti esposti con gli studi e gli schizzi conservati nell'archivio.

Questo evento eccezionale, a meno di un anno dall'apertura della mostra Dante Conte (1885 - 1919), rappresenta un passo importante nel progetto comune tra il Museo dell'Accademia Ligustica e la Wolfsoniana – Palazzo Ducale, mirato a valorizzare figure meno conosciute del panorama artistico regionale, come il talentuoso Salvatore Gagliardo. Questa collaborazione virtuosa tra settore pubblico e privato non solo arricchisce la scena culturale cittadina, ma contribuisce anche a preservare e arricchire il patrimonio artistico pubblico. Non perdere l'opportunità di scoprire il talento nascosto di Salvatore Gagliardo e di scoprire l'arte che ha catturato il suo spirito unico.

Per maggiori informazioni puoi consultare il seguente link  https://www.accademialigustica.it/gagliardo/

Info utili

Clock

Orari:

visitabile dal martedì alla domenica in orario 14.30 – 18.30

Potrebbe interessarti anche...

Medioevo al DocSAI

Medioevo al DocSAI

Data di svolgimento: 16 Mag 24

Scopri di più

Nostalgia

Nostalgia

Data di svolgimento: 24 Apr 24 - 01 Set 24

Scopri di più

Quadro Quilt: il pennello incontra l’ago

Quadro Quilt: il pennello incontra l’ago

Data di svolgimento: 22 Apr 24 - 03 Mag 24

Scopri di più

Franco Maria Ricci - L'Opera al Nero

Franco Maria Ricci - L'Opera al Nero

Data di svolgimento: 20 Apr 24 - 30 Giu 24

Scopri di più

Robot Valley Genova

Robot Valley Genova

Data di svolgimento: 19 Apr 24 - 20 Apr 24

Scopri di più