Salta al contenuto principale

Rassegna Mermaids 2025

Edmondo Romano e Matteo Rambolini
Calendary Dal 19-09-2025 al 26-09-2025

Tre serate al Teatro del Chiostro per la Rassegna Mermaids a cura di Lilith Associazione Culturale in collaborazione con Solidarietà e Lavoro e Sestiere del Molo.

Della rassegna “Mermaids”, giunta alla quarta edizione, sono protagoniste e protagonisti cantautrici, cantautori e musicisti dell’attuale scena genovese (ma non solo, infatti la prima serata della rassegna è stata affidata il 5 settembre a Paolo Enrico Archetti Maestri, cantautore, autore e fondatore degli Yo Yo Mundi, storica band piemontese): “Ci interessa operare una doppia valorizzazione -  dicono le organizzatrici - quella di spazi molto suggestivi come il Chiostro di Sant’Andrea e quella del patrimonio vivo, pulsante rappresentato dai talenti viventi della scena musicale della città e della canzone d’autore/autrice. Vogliamo dare loro la meritata attenzione non solo da parte dei cittadini genovesi, ma anche dei turisti che scoprono la nostra città e che speriamo restino incantati da queste benevole sirene, in inglese appunto ‘mermaids’. Sirene che parlano anche linguaggi diversi, a riprova della ricchezza e della vitalità di questa scena”.

Venerdì 19 settembre - live di Lucilla e La Vie On Road

Venerdì 19 settembre spazio alla canzone d’autrice sul palco del Teatro del Chiostro di S.Andrea alle ore 21 con il concerto di Lucilla e La Vie on Road.

Lucilla e La Vie on Road è il progetto musicale di Lucilla Meola, la cui carriera musicale inizia sulla strada come busker, sua unica occupazione per diversi anni, durante i quali esce il suo primo disco “Una per Tutti” (2017). Dopo una lunga pausa incontra il nuovo batterista (Tommaso Viaggi) e il nuovo tastierista (Francesco Ciapica), si riunisce con il bassista della vecchia formazione (Daniele Ferrari) e torna a calcare i palchi genovesi con un nuovo repertorio. Nel 2024 il gruppo è invitato al Tenco Ascolta con il nuovo progetto “Dal Vangelo secondo mio padre”, che vanta tutta una serie di nuove sonorità dal sapore pop a cui non mancano mai le tinte cantautorali. A febbraio del 2025, a seguito della vincita del concorso per cantautori della fondazione Estro Musicale di Milano, esce il primo di diversi singoli attualmente in produzione, “Tutto Nero”.

Biglietti su DICE e in loco.

Sabato 20 settembre - Edmondo Romano e Matteo Rabolini. “Suoni dal vento, Battiti dalla terra - Gli strumenti a fiato e percussioni nelle tradizioni”

Sabato 20 settembre la suggestiva cornice del Teatro del Chiostro di S.Andrea, dietro la casa di Colombo a Genova, ospiterà questo speciale progetto dei polistrumentisti Edmondo Romano e Matteo Rabolini: un palco che presenta allo spettatore circa 70 strumenti provenienti da tutte le parti del mondo, un viaggio nel tempo attraverso brani tipici della tradizione di origine di ogni singolo strumento con accenni ai metodi costruttivi e la loro storia, attraverso l’esecuzione di melodie tradizionali ed originali dove radici storiche e geografiche si fondono assieme.
Il pubblico si troverà ad ascoltare una mistura di brani mediterranei, dell’est Europa, mediorientali, orientali, africani e sarà coinvolto nel vedere per la prima volta strumenti sconosciuti e nell’ascoltare suoni sentiti spesso solo attraverso l’ascolto di colonne sonore o particolari registrazioni.

Edmondo Romano, polistrumentista e compositore attivo dal 1990, si dedica alla ricerca musicale tra sperimentazione, folk, etnica, world, minimalismo e colonne sonore. Ha scritto musiche per cinema (anche con Pivio e Aldo De Scalzi), teatro e televisione, collaborando con poeti, attori e registi di rilievo. Ha suonato in Europa, Asia e Sud America con numerosi artisti italiani e internazionali, partecipando a oltre 100 incisioni discografiche e a progetti riconosciuti a livello mondiale (Eris Pluvia, Orchestra Bailam, Ancient Veil).
Dal 2006 è curatore artistico della Compagnia Teatro Nudo e arrangiatore del Luna Quart. Ha pubblicato due album solisti, tra cui Cabit – Unico Figlio (2017), inserito tra i migliori lavori italiani di world music. Oltre all’attività live e compositiva, produce e registra musica nel proprio studio “Eden” a Genova.

Matteo Rabolini è nato a Genova nel 1980, si è diplomato con lode in Strumenti a Percussione al Conservatorio “Paganini”. Dal 2006 si dedica alla musica antica, perfezionandosi con maestri come Pedro Estevan e collaborando con importanti orchestre e ensemble internazionali, tra cui L’Arpeggiata, Holland Baroque e La Risonanza. Si è esibito in prestigiosi festival come MiTo, Bachfest Leipzig e Handel Festival Halle. Dal 2003 insegna in scuole e masterclass. Collezionista appassionato, possiede oltre 400 strumenti a percussione antichi e moderni provenienti da tutto il mondo.

Biglietti su DICE e in loco.

 

Venerdì 26 settembre - RecRoom Vol.4

Venerdì 26 settembre, serata finale della rassegna Mermaids dedicata ai talenti viventi della scena musicale genovese e della nuova canzone d’autor*, sarà all’insegna del rap, declinato in stili diversi da quattro artisti che si muovono intorno - e dentro - al Room Studio di Eames, all’anagrafe Alberto De Scalzi.

Quattro voci, quattro percorsi diversi, una sola serata speciale.

Brisekk si avvicina alla musica fin da bambino, ma è il rap a conquistarlo nel 2012 grazie a MTV Spit. Da lì inizia un viaggio fatto di sperimentazioni e collaborazioni con la scena emergente genovese. Con Eames, fondatore di RooM Studio, pubblica Eros, e nel 2024 dà vita al suo secondo progetto, Ekyboy EP, confermandosi una delle penne più fresche della città.

Eames, rapper, cantautore e producer, porta sul palco la sua estetica unica: toni cupi, parole dirette, sound che mescola elettronica, hip hop e RnB. Anima e cuore del RooM Studio, ha già collaborato con nomi come Olly, Alfa e Maurizio Carucci, e la sua ricerca musicale continua a spingerlo tra Genova e Milano, sempre in movimento.

Emme CI debutta nel 2020 con Cuore Nero e negli anni trova la sua identità lavorando a stretto contatto con Eames e il produttore Dublefas. Il 2024 segna un passo decisivo con il suo primo album Libero di: un lavoro intenso, capace di raccontare in modo autentico il suo mondo interiore. Il singolo Guardrail conquista le classifiche indipendenti italiane, portando la sua voce ancora più lontano.

Grosz, genovese, lavora su una dimensione personale e visionaria, raccontata attraverso il suo progetto Shinji Prequel (2025). Un percorso che unisce cura estetica e ricerca sonora, nato anche dal legame artistico con Eames, che lo accompagna nel dare forma a un universo unico e riconoscibile.

Quattro mondi che si incontrano per dare vita a una sola, grande esperienza live: RecRoom Vol.4.

Biglietti su DICE e in loco.

 

Informazioni

Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Chiostro di S.Andrea, in vico dritto di Ponticello (GE), dietro la casa di Colombo. Prevendite aperte su DICE.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.teatrodelchiostro.it

Inizio concerto ore 21, apertura bar Chiosco del Chiostro dalle 19.30.

 

 

 

Info utili

Clock

Orari:

21:00

Potrebbe interessarti anche...

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Data di svolgimento: 18 Giu 26 - 20 Giu 26

Scopri di più

Gran concerto di Capodanno

Gran concerto di Capodanno

Data di svolgimento: 01 Gen 26

Scopri di più

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Data di svolgimento: 31 Dic 25 - 01 Gen 26

Scopri di più

The world of Disney in orchestra

The world of Disney in orchestra

Data di svolgimento: 29 Dic 25 - 30 Dic 25

Scopri di più

Bruciabaracche

Bruciabaracche

Data di svolgimento: 26 Dic 25 - 27 Dic 25

Scopri di più