Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Progetto Superbarocco

Progetto Superbarocco
Progetto Superbarocco continua!
 

Con Progetto Superbarocco, nel 2022 Genova celebra uno dei periodi di maggiore splendore della sua storia, quando tra Sei e Settecento la Repubblica raggiunse l’apice della sua potenza e conobbe un momento di singolare vivacità non soltanto come potenza economica e finanziaria, ma anche come capitale culturale e artistica. Nella primavera 2022, anche una grande mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma ha reso uno straordinario omaggio a Genova e alla sua stagione più splendente.

Progetto Superbarocco prosegue con la rassegna di mostre diffuse in tutta la città “I Protagonisti. Capolavori a Genova 1600 - 1750”, che si connette idealmente all'esposizione romana e a La Forma della Meraviglia (mostra ospitata a Palazzo Ducale e oggi conclusa) per celebrare insieme, in contemporanea, questa straordinaria stagione artistica proprio attraverso i suoi protagonisti, artisti di fama e successo anche sulla scena nazionale e internazionale, capaci di realizzazioni meravigliose in pittura, scultura, nella coinvolgente grande dimensione dell'affresco e in quella piccola, preziosa, del disegno, del tessuto, della maiolica.

Ecco le mostre ancora aperte. Approfittane per visitarle!

  • Musei di Strada Nuova con le esposizioni dedicate ai pittori Gioacchino Assereto e Gregorio De Ferrari, quest'ultima ricca anche di bellissimi progetti su carta dell'artista, di grande raffinatezza; e con la mostra Superbe Maioliche, che comprende anche la ricostruzione di una tavola barocca imbandita 
  • Museo di Palazzo Reale, dove è protagonista la scultura di Filippo Parodi nello spazio della dimora barocca
  • Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola con le origini della collezione di Ansaldo Pallavicino

Biglietti

Con un biglietto intero acquistato presso Musei di Strada Nuova, Museo di Palazzo Reale e Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Museo Diocesano e Palazzo Nicolosio Lomellino si ha diritto a un ingresso ridotto in tutte le altre sedi. 

Le esposizioni sono visitabili anche acquistando la Genova Museum Card valida 24 ore, che consente la visita dei Musei di Strada Nuova, del Museo di Palazzo Reale e delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola presenti nel circuito Card.

Presentando alla biglietteria dei Musei di Strada Nuova la Card Ducale+ di Palazzo Ducale, si avrà diritto al biglietto ridotto.