Progetto "Gli Anelli del Benessere" - Inaugurazione dell'Anello Ponente
Camminare all'aria aperta per mantenersi in forma e perché no, andare alla scoperta della città! E' l'obiettivo del progetto Gli Anelli del Benessere, a cui si aggiunge un nuovo tassello: venerdì 14 novembre, alle 9, è in programma l'inaugurazione del terzo percorso, che si estende nel Municipio Ponente. Dopo il successo riscontrato con i primi due itinerari nel Municipio Centro-Est e Medio-Levante, il progetto prosegue con l’obiettivo di offrire a cittadini e turisti la possibilità di mantenersi in forma attraverso percorsi di trekking urbano che attraversano la città, scoprendo i principali luoghi di interesse storico, artistico e culturale.
Gli Anelli del Benessere: il progetto
Il progetto, facendo leva sulla “palestra a cielo aperto” resa possibile dal territorio e dal clima mite di Genova, individua nello sport e nelle attività outdoor le chiavi per il benessere psico-fisico di ogni individuo e si propone di promuovere questi comportamenti, affinché diventino elementi fondanti dello stile di vita di ciascuno, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. In tal modo, il progetto mira a contribuire alla prevenzione ed al contrasto di malattie metaboliche e disturbi alimentari attraverso la camminata, consentendo al contempo di scoprire la città, dai suoi punti d’interesse più famosi a quelli meno conosciuti.
Inaugurazione dell'Anello Ponente: il programma
Il giorno dell'inaugurazione dell'Anello Ponente verrà percorsa una parte dell'itinerario, a partire dalla Rotonda de “Il Mucchio”, in direzione Oratorio N.S. Assunta, per poi percorrere via Pra’ e attraversare dapprima il Parco Achille Dapelo, il CTE e via Fusinato. Nel punto di ritrovo finale presso l’Oratorio di S.Rocco, è prevista anche la partecipazione di esperti del settore medico nell’ambito delle malattie croniche, sia in fascia adulta che pediatrica, oltre che rappresentanti del mondo sportivo, per conoscere meglio questa importante opportunità che offre la Città e contribuire a diffondere l’importanza di uno stile di vita attivo e salutare.
Programma nel dettaglio
9:00 – 9.15: Accoglienza e registrazione dei partecipanti presso i Giardini della Rotonda de “Il Mucchio”
9:15 – 10:15: Percorso con le scuole, in direzione Oratorio di N.S. Assunta, attraversando l’interno del quartiere, per poi percorrere via Pra’, immettersi nel Parco Achille Dapelo, proseguire in via Fusinato. Ritrovo finale presso l’Oratorio S. Rocco.
Dalle 10:30 alle 11.30, presso il PalaMare: interventi istituzionali e tecnici
11:30: Rinfresco a buffet servito da parte del CIV di Genova Pra’
Informazioni
Maggiori informazioni sugli Anelli del Benessere a questo link: https://www.visitgenoa.it/it/gli-anelli-del-benessere